a-GRit, Economia, Home

Novità fiscali per i frontalieri

12 aprile 2016

In una tavola rotonda, sabato a Villa di Chiavenna, è stato presentato il nuovo trattato italo-svizzero. I sindacati però chiedono delle modifiche.

I Comuni di Bregaglia e di Villa di Chiavenna, lo scorso 9 aprile, hanno convocato intorno a un tavolo quattro relatori, per presentare e discutere il nuovo accordo fiscale stipulato fra Svizzera e Italia, in riferimento, in particolare, al trattamento dei lavoratori frontalieri. Hanno aperto l’incontro i due sindaci, Massimiliano Tam e Anna Giacometti.

Rispetto all’accordo vigente, datato 1974, ci saranno parecchi cambiamenti, che porteranno a un maggior carico fiscale per i lavoratori, che nell’attuale sistema hanno un trattamento fortemente privilegiato rispetto a chi lavora invece in Italia.

Come ha spiegato Vieri Ceriani, il capo negoziatore di parte italiana, il trattato è per ora soltanto parafato: mancano quindi ancora le firme dei governi e dei parlamenti. Si può dunque ipotizzare che entrerà in vigore nel 2019. Ma per non ridurre improvvisamente il reddito dei lavoratori, è prevista la sua applicazione completa nel giro di dieci anni.

Il tavolo dei relatori nella sala polifunzionale di Villa di Chiavenna. Da sinistra: Arno Russi, sindacalista Unia, Maurizio Michael, granconsigliere, Stefano Barbusca, moderatore dell'incontro, Vieri Ceriani, capo negoziatore, e Mirko Dolzadelli, sindacalista Cisl. Davanti, i sindaci Anna Giacometti e Massimiliano Tam

Per i sindacati (erano al tavolo Mirko Dolzadelli per la Cisl e Arno Russi per l’Unia) l’accordo andrebbe applicato invece in 15-20 anni. Essi chiedono, in generale, maggior considerazione per le differenti condizioni in Svizzera, dove il lavoro è meno tutelato e più esposto a un mercato dinamico.

Il granconsigliere Maurizio Michael ha sottolineato la necessità che le aree grigioni confinanti con l’Italia hanno del lavoro frontaliere, e la difficile attuale situazione economica.

Leggi anche l’articolo apparso su La Provincia di Sondrio.

Silvia Rutigliano

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.