a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

Cambio di cucchiaio

14 settembre 2022

In un clima spensierato facciamo gli auguri per il pensionamento dei Fogliada.


Venerdì sera, a Castasegna, Ursula e Alberto hanno passato il testimone, anzi il cucchiaino ad Alice Huber, festeggiando con chi li conosce, con chi è del posto, con chi ha assaggiato le loro delizie e con chi già è un abitué della nuova gestione.

Sotto un cielo minaccioso di pioggia, la serata è iniziata in piazza tra stuzzichini e un rinfresco offerti ai presenti.
Su un mega schermo è stato proiettato un breve film, ricordi di «Arte Castasegna 2018», introdotto da Misia Bernasconi che del progetto è stata curatrice con Luciano Fasciati e Celine Gaillard.

Al racconto dei passi che l’associazione “Progetti d’arte in val Bregaglia” ha compiuto prima e dopo il 2018 è seguita la visione all’aperto, accompagnata da una colonna sonora di tutto rispetto: Bob Dylan, una sonata di pianoforte e Fabrizio de André. L’arte vista attraverso gli occhi di Ursula, che poi propone un filmato del padre: in 18 minuti si rivedono personaggi di un tempo che fu, Castasegna 2022 rivede i giochi, gli abiti, le insegne perdute di cinquanta anni prima e anche qui la musica accompagna, sdrammatizza e, proprio per questo, commuove.

C’è allegria e c’è la vicinanza di una comunità che è testimone di un cambiamento, se non epocale, importante. Il “Caffè Pasticceria Salis” è stato un luogo accogliente, garanzia di bontà e l’energia positiva di Alice Huber fa ben sperare per le merende che verranno.

Donatella Rivoir

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.