Come ti divento scrittrice
//comunicato stampa\\
Giovedì 5 novembre alle ore 20.00, presso la Biblioteca di St. Mortiz, si terrà l’ultimo appuntamento con gli scrittori italiani dei tre organizzati quest’anno dalla Pgi Engadina. Un incontro con due giovani scrittrici, Silvia Montemurro e Valentina Cebeni, alla scoperta delle loro opere e delle motivazioni di una scelta di vita controcorrente.
La professione di scrittore è una di quelle che molti, sin da piccoli, sognavano di intraprendere. Era così anche per le ospiti dell’incontro organizzato dalla Pgi Engadina, Silvia Montemurro e Valentina Cebeni. Ma quali sono davvero le difficoltà che hanno incontrato, quali le delusioni, quali i passi falsi inevitabili prima di arrivare all’agognato traguardo?
Silvia Montemurro, di Chiavenna, è balzata pochi anni fa all’onore delle cronache con la pubblicazione da parte di Newton Compton del suo romanzo L’inferno avrà i tuoi occhi, ispirato a un terribile fatto di cronaca realmente avvenuto: l’uccisione di suor Maria Laura Mainetti da parte di due giovani della cittadina sul Mera. Ma questo è stato soltanto il primo passo della sua carriera letteraria: attualmente Silvia ha dato alle stampe un lavoro radicalmente diverso, sia per il pubblico a cui è destinato sia per la storia che racconta e nel frattempo ha scritto storie e racconti per antologie e per riviste.
Valentina Cebeni, invece, in L’ultimo battito del cuore, pubblicato da Giunti, racconta una storia ricca di sentimenti relativa a una donna, Penelope, rimasta vedova in giovane età. Grazie all’aiuto della sorella Addison e di suo marito Ryan, tuttavia, Penelope riscoprirà il senso e la voglia di vivere, aiutata dalla cura del grande giardino della casa di famiglia e dalla conoscenza con il giovane proprietario di un vivaio. Una storia delicata, sentimentale di ricostruzione, così come quella di Montemurro lo è di distruzione, per certi versi.
Due giovani, due scrittrici, due indagatrici di aspetti dell’animo umano diversi tra loro, che si racconteranno come narratrici esordienti e come giovani donne che sono riuscite a coronare un sogno.
L’ingresso è gratuito. Per chi lo desiderasse, a fine serata sarà possibile acquistare una copia dei libri di Valentina Cebeni e Silvia Montemurro.
Scarica la locandina