Home

Novità: denunce online

7 luglio 2015

//comunicato stampa\\
Dallo scorso 1° luglio la Polizia cantonale dei Grigioni è collegata allo sportello virtuale di Suisse ePolice. Sul sito Suisse ePolice possono essere sporte denunce online, compilando moduli elettronici, per delitti di piccola entità.

Dalla piattaforma Suisse ePolice è possibile denunciare il furto di una bicicletta o di un motorino come pure lo smarrimento di targhe o il loro furto nonché danneggiamenti di lieve entità. I requisiti: sono possibili solo le denunce per i reati contro ignoti, la mancanza di tracce o impronte sul luogo del reato, il denunciante deve essere domiciliato nel Cantone dei Grigioni o l’evento si è verificato nel nostro Cantone. Sono inoltre scaricabili dalla piattaforma i moduli per la richiesta di acquisto di armi e il contratto per l’alienazione di armi.

Miglioramento dei servizi per il pubblico

La piattaforma Suisse ePolice completa i servizi offerti da un posto di polizia. In modo particolare si può sporgere denuncia compilando i moduli elettronici; i dati raccolti sono trasmessi al posto di polizia. Ciò ha il vantaggio che l’utente, non dovendosi presentare di persona alla Polizia, risparmia tempo. La denuncia così trasmessa, viene raccolta e smistata immediatamente. Anche per la Polizia questo sistema offre dei vantaggi, soprattutto una maggiore efficienza nella gestione dei casi più comuni. La Polizia cantonale dei Grigioni è l’undicesimo Corpo di polizia collegato al sistema Suisse ePolice, nell’ambito dell’organizzazione “Armonizzazione dell’informatica della polizia” (AIP).

www.gr.ch

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.