Home

Votazioni del 30 novembre 2014

20 novembre 2014

//riceviamo e pubblichiamo\\
I consigli di voto dell’UDC Bregaglia. Il prossimo 30 novembre siamo chiamati alle urne per tre votazioni federali ed una cantonale.

L’UDC Bregaglia consiglia di votare come segue:

Iniziativa popolare «per l’abolizione dell’imposizione forfettaria»: NO

Il titolo dell’iniziativa è irritante. Infatti, non si tratta di veri e propri privilegi fiscali, ma di una soluzione ragionevole e tipicamente elvetica. Trattasi di ricchi cittadini esteri che producono e guadagnano all’estero e che pagano le imposte nel paese di produzione delle proprie fabbriche o gruppo industriali. Residenti in Svizzera, non è facile definire il loro guadagno privato, che spesso risulta essere banale. La soluzione porta vantaggi economici ai comuni e ai cittadini indigeni che possono godere di un tasso fiscale interessante proprio grazie a questi supporti fiscali. L’abolizione di questa prassi porterebbe a grosse perdite fiscali in particolare per le regioni limitrofe come la Bregaglia o l’Engadina!

Iniziativa popolare «Stop alla sovrappopolazione» (ECOPOP): NO

Il 9 febbraio abbiamo accettato l’iniziativa sull’immigrazione di massa. Il Consiglio Federale ha tempo 3 anni per elaborare e mettere in atto tale volontà del popolo. Sarà nostro compito sorvegliare e far sì che questo compito venga svolto con diligenza dalla classe politica.

Questa iniziativa chiede un intervento eccessivo all’immigrazione e inoltre vuole intervenire sulla pianificazione famigliare in altri paesi e continenti. L’economia ha bisogno anche di specialisti o lavoratori esteri. L’esito del 9 febbraio farà in modo che l’immigrazione non dilaghi e un’ulteriore limitazione non è necessaria. Inoltre, intervenire attivamente nella politica di altri paesi è immorale e in special modo incompatibile con la tradizionale neutralità svizzera.

Iniziativa popolare «Salvate l’oro della Svizzera»: SÌ

L’iniziativa chiede che la Banca Nazionale sia tenuta a mantenere il 20% degli attivi in oro, che si ponga un freno alla continua svendita delle riserve di oro e che l’oro della BNS sia custodito nel nostro Paese e non come finora, all’estero. In passato la percentuale era anche assai maggiore, e in tempi di crisi queste riserve ci hanno permesso di intervenire, evitandoci il peggio. Il prezzo (valore) dell’oro non è legato a quello delle varie valute e quindi tali riserve doneranno una certa sicurezza alla nostra Banca Nazionale rispettivamente alla Svizzera. Nel recente passato, la BNS ha venduto tonnellate di oro a basso prezzo (1500 tonnellate ad un prezzo minimo!). L’iniziativa desidera porre fine a questi eccessivi e pericolosi interventi. Depositando oro all’estero, prevalentemente negli USA, la Svizzera si espone in modo eccesivo. Pensiamo ai continui litigi tra Svizzera e Stati Uniti in riguardo alle nostre Banche. Avere un’enorme quantità di oro depositato negli USA non ha sicuramente facilitato il dialogo.

Votazione cantonale «Legge sulla riforma territoriale»: NO

Le Regioni sono ormai cosa fatta; questo l’abbiamo votato due anni fa. Ora è stato lanciato il referendum contro la legge mantello che regola diritti e doveri delle Regioni. La legge toglie sovranità ai comuni e in particolare quelli piccoli e periferici avranno sempre meno da dire e tanto da ubbidire. Inutile menzionare che il Comune di Bregaglia si trova in zona periferica ed è indubbiamente piccolo. Con un NO alle urne, la legge mantello torna in Parlamento, il quale dovrà elaborare una versione più adeguata e meno rigorosa nei confronti dei menzionati comuni piccoli e periferici. Il centro cantonale (Coira e la Valle del Reno) sono assai propensi a questa centralizzazione e sta quindi a noi difenderci con un chiaro NO alle urne.

L’UDC Bregaglia consiglia di partecipare alle votazioni e spera di aver potuto contribuire dandovi una mano nel decidere cosa inserire sulle schede di votazione.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.