Bregaglia alla RSI, Home, Radio&TV

Ai piedi del Pizzo Badile

14 agosto 2013

Il viaggio nelle capanne del Club Alpino Svizzero ci porta oggi alla capanna Sasc-Furä. Il piccolo rifugio situato a 1’900 metri di altitudine è il punto di partenza ideale per le scalate al Pizzo Badile o per le escursioni alla Cima della Trubinasca e al rifugio Gianetti.

Mentre il collegamento con la capanna Sciora lungo il cosiddetto “Viale” rimane ufficialmente chiuso anche quest’anno per la frana del Pizzo Cengalo. La Sasc-Furä non è l’unica capanna a soffrire delle conseguenze del cambiamento climatico. Un accesso su cinque – stando a recenti valutazioni del CAS – è minacciato dallo scioglimento del permafrost o dalla scomparsa dei ghiacciai.

A gestire questa capanna da sette anni a questa parte vi è una turgoviese, Heidi Altweger, che si è lasciata alle spalle la sicurezza del posto fisso per poter ammirare i primi raggi di sole sul Badile. Una cima che raggiunge almeno una volta all’anno percorrendo una delle vie più battute, lo spigolo. E questo per poter dare informazioni precise agli alpinisti che giungono da tutto il mondo.

Maria Jannuzzi

Guarda il servizio.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.