a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Tre candidati

18 settembre 2025

centroIl Centro Grigioni si presenta alle elezioni del Governo con tre candidati.Con la frazione più numerosa in Gran Consiglio e tre personalità di comprovata esperienza in Governo, il Centro rappresenta la forza politica più forte del Cantone dei Grigioni. Alle elezioni per il Consiglio di Stato del 14 giugno 2026 si presenta con una compagine di tre candidati. Mentre la Consigliera di Stato Carmelia Maissen e il Consigliere di Stato Marcus Caduff si presentano per la ricandidatura, i partiti regionali e di circolo sono invitati a proporre altre candidate o altri candidati.

“La nostra forza nasce da una base impegnata e da personalità provenienti da tutte le regioni linguistiche, che ogni giorno si dedicano con impegno alle esigenze delle cittadine e dei cittadini grigionesi.” Afferma Kevin Brunold, Presidente del Centro Grigioni.

Tre candidati per l’elezione del Governo
Con tre membri nel Governo il Centro contribuisce in modo determinante alla stabilità del nostro Cantone. La Consigliera di Stato Carmelia Maissen (dal 2023) e il Consigliere di Stato Marcus Caduff (2019) si presentano con entusiasmo e impegno alla rielezione.

Per la successione in Governo di Jon Domenic Parolini, che lascia il Consiglio di Stato a causa del limite di mandato, i partiti regionali e di circolo sono invitati, fino a metà ottobre 2025, a presentare proposte di candidatura. L’assemblea di nomina si terrà alla fine del 2025.

La forza principale in Gran Consiglio
Con 34 membri della frazione parlamentare, il Centro, rappresenta la principale forza politica in Gran Consiglio. «Questa responsabilità per noi è al tempo stesso uno stimolo e un impegno.» Sottolinea Brunold. L’obiettivo resta quello di tutelare le condizioni fondamentali di vita in tutto il Cantone e di promuovere l’autodeterminazione della popolazione.



Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.