“Atlante storico dei Grigioni”
Presentata l’opera. Risultato e riflessioni.
Il 13 settembre presso la mensa della scuola di Stampa la responsabile del progetto per un “Atlante storico dei Grigioni 1524-2024″ Karin Fuchs e Andrea Tognina, uno dei 56 ricercatori coinvolti, hanno presentato l’opera. Un imponente volume edito dall’Istituto sulla Cultura Grigione in stretta la collaborazione con l’Archivio di Stato e cofinanziato dal Cantone per festeggiare i 500 anni intercorsi dall’unione delle tre leghe ai giorni nostri, con un’ideale passaggio di testimone dalle tre leghe ai Grigioni.
L’opera nasce dalla collaborazione di geografi, statistici, storici, grafici e traduttori. Auspicando un utilizzo nelle scuole, è disponibile cartaceo e online su www.Kulturforschung.ch. È concepito con un taglio moderno in cui sono le immagini a farla da padrone. Schemi, grafici e mappe intendono raccontare i mutamenti del territorio e della società affrontando 50 temi tutti interconnessi. Per lo sviluppo dei contenuti sono state impiegate 80 persone per quattro anni; la pubblicazione in tutte e tre le lingue parlate nei Grigioni ha permesso di avere una visione d’insieme del background comune, in passato affrontato da storici locali o considerato solo dal punto di vista di una delle tre comunità linguistiche.
Idati sono stati perlopiù letti e trasformati in immagini ma in alcuni casi si è dovuto effettuare delle ricerche ex novo. Andrea Tognina si è occupato di vie di comunicazioni, merci, turismo e monete/istituti bancari. Il lavoro congiunto a suo parere ha arricchito le competenze di ciascuno degli esperti e contribuito alla comune consapevolezza di lacune o di aspetti migliorabili.
Il testo intende essere uno stimolo, una partenza per ricerche più approfondite.
Donatella Rivoir