Comunicato del Governo del 28 agosto 2025
Il Governo ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo grande impianto fotovoltaico a Davos.
Autorizzazione per la realizzazione del grande impianto fotovoltaico «Alpin Parsenn» a Davos
Il Governo ha rilasciato con condizioni a Swisspower AG l’autorizzazione per la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico alpino nel Comune di Davos. Swisspower AG rappresenta la Energie Wasser Bern, la IWB Industrielle Werke Basel e la EWD Elektrizitätswerk Davos AG in qualità di responsabile generale del progetto.
Il progetto «Alpin Parsenn» consiste in un grande impianto fotovoltaico previsto in zona Meierhof Tälli, al piede meridionale del Totalphorn, nel Comune di Davos. L’area interessata dal progetto è suddivisa in diversi perimetri all’interno dei quali sono previsti la realizzazione e l’esercizio del grande impianto fotovoltaico nonché il necessario allacciamento alla rete. Secondo il progetto, su una superficie di circa 13,98 ettari si intende produrre circa 12,1 gigawattora all’anno (GWh/a) tramite un totale di 1493 strutture di supporto. Queste vengono dotate di moduli fotovoltaici che sfruttano sia la radiazione solare diretta sia quella riflessa per produrre energia elettrica.
Il grande impianto fotovoltaico alpino previsto è situato nell’area per gli sport invernali già urbanizzata di Parsenn. L’allacciamento logistico avviene tramite vie d’accesso esistenti. In aggiunta, è previsto l’impiego di elicotteri nonché di escavatori ragno per un’installazione poco invasiva. Gli aventi diritto di voto del Comune di Davos hanno approvato il progetto in occasione della votazione del 17 dicembre 2023.