Bregaglia, Home

A, B, AB, 0, tutti presenti

28 agosto 2025

SangueDonare il sangue in Bregaglia. Azione di lunedì 25 agosto.

Per poter donare il sangue bisogna superare una fittissima rete di domande sulle malattie presenti, o antiche, sulla propria vita sessuale e sui viaggi effettuati. Se qualcosa potrebbe vanificare la donazione non si procede; se il donatore mette a rischio, per scarso peso, per troppa età, o per fragilità la sua salute non se ne fa nulla.

Se tutte le condizioni sono ottimali il servizio di trasfusione CRS Svizzera, presente anche lunedì 25 al Centro Sanitario Bregaglia con personale medico e amministrativo, invita i donatori ad accomodarsi. Monitorati dai Samaritani della Bregaglia, dal personale del CSB e dal servizio trasfusioni Grigioni dalle 17:30 alle 19:30 i volontari si susseguono, facendo seguito all’appello per la donazione estiva, momento critico per le scorte di sangue. Donare sangue è un atto di generosità, c’è la possibilità di donare anche cellule staminali con il sangue. In un periodo limitato di tempo ciascuno ne dona 450 grammi; in più si ricevono informazioni utili sulla propria salute.

In Svizzera dal 2017 non esiste più la limitazione a donare per gli omosessuali, ne viene ad oggi considerato l’eventuale comportamento a rischio, non più l’orientamento come per chiunque.  Dal 2016 il CSB propone una raccolta di sangue. Negli ultimi anni si è registrato un calo delle donazioni tanto da mettere a rischio la futura presenza del centro trasfusioni presso Flin. Quest’anno i dati sembrano confermare il trend.

Si rinnova dunque l’invito a partecipare numerosi alla prossima occasione. Ci saranno tutte le cure necessarie qualora la donazione abbia spossato troppo il fisico e ci sarà una rigenerante merenda per i donatori.

Donazione

Donatella Rivoir

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.