Concerti d’estate, proposti dalla Pgi
In una sera d’estate che volge a notte stellata l’Orchestra filarmonica da camera dei Grigioni si è esibita in un concerto nella bella piazza di Soglio.
12 violinisti, 3 viole ed un contrabbasso, sotto la direzione di Philippe Bach hanno eseguito “Le quattro stagioni di Buenos Aires” di Astor Piazzolla e, per la prima volta il “Quartetto americano” di Antonin Dvorak , arrangiati per concerti ad archi.
I due compositori, argentino e ceco sono omaggiati per aver preso la propria musica d’origine ed averla integrata con influenze moderne. “Nuovo tango, nuovo mondo” è un rimando alle loro rivoluzionarie opere in cui coesistono riconoscibili richiami ai classici e suggestioni personali.
Curricula stellati, i musicisti della filarmonica e il direttore si esibiscono in sale da concerto, piazze e chiese, con numerosi concerti, fino a 60 per stagione. Non starebbero in un articolo le onorificenze ricevute anche per l’impegno in concerti didattici, l’accompagnamento dal vivo di proiezioni e il progetto “side by side” in cui suonano fianco a fianco professionisti e amatori.
Il 10 agosto, dopo un pomeriggio a Sils, i musicisti hanno coinvolto il pubblico con virtuosismi ripidissimi e momenti di vibrante intensità, infondendo pace e trascinando i presenti con ritmi battuti dai piedi e scompigliando i capelli. Trapelava il divertimento e il piacere di suonare per tutti, chi affacciato alle finestre, chi nello spazio allestito dalla Pgi. Per approfondimenti è possibile consultare il sito: www.kammerphilarmonie.ch
Donatella Rivoir