Home

Inizio dell’anno scolastico 2025

8 agosto 2025

ScuolaDa lunedì prossimo, 11 agosto 2025, la regola d’oro per i bambini che attraversano la strada è sempre la seguente: fermarsi, guardare, ascoltare, attraversare camminando. Migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il tragitto casa-scuola/casa-scuola dell’infanzia.



La Polizia cantonale dei Grigioni intensificherà di nuovo la propria presenza nelle vicinanze delle scuole e delle scuole dell’infanzia.

Quando attraversano la strada, per i bambini vale la seguente regola: fermarsi, guardare, ascoltare, attraversare camminando. Ma cosa vale per gli adulti al volante? La nuova massima nazionale «Guarda | Rallenta | Fermati» riassume in modo conciso i principali consigli di comportamento da adottare nel traffico stradale e aiuta a evitare incidenti con i bambini. La Polizia cantonale dei Grigioni sostiene una nuova campagna del TCS per tragitti casa-scuola sicuri su incarico del Fondo svizzero di sicurezza stradale (FSS).

Partecipate anche voi
Sosteniamo la nuova massima per gli utenti adulti della strada. Essa riassume i tre consigli di comportamento più importanti per evitare incidenti con i bambini. Contribuite a diffondere questa massima e a rendere più sicuro il tragitto casa-scuola:

Guarda – Chi non si lascia distrarre e guarda la strada, vede i bambini per tempo. Soprattutto nei quartieri residenziali e in prossimità delle scuole è particolarmente importante prestare la massima attenzione.
Rallenta – Nei punti con scarsa visibilità o su strade poco trafficate i bambini vengono sempre più sorpresi da automobili, motociclette o biciclette, poiché spesso i rispettivi conducenti li vedono troppo tardi. Già una piccola riduzione della velocità aiuta a reagire tempestivamente quando un bambino entra in strada in modo sconsiderato.
Fermati - I bambini non sono ancora in grado di stimare correttamente la velocità. Per questo motivo imparano ad attraversare la strada solo quando le ruote sono ferme. I bambini dovrebbero decidere da soli quando attraversare la strada. Eviti di salutare bambini dall’altra parte della strada.

Maggiore presenza della polizia per l’inizio dell’anno scolastico
Per la messa in sicurezza dei tragitti casa-scuola e per tutelare gli utenti della strada più giovani, la Polizia cantonale dei Grigioni effettuerà più controlli della velocità e controlli lungo i tragitti casa-scuola nei comuni. Parallelamente a ciò gli istruttori del traffico della Polizia cantonale dei Grigioni faranno visita a tutte le scuole dell’infanzia e mostreranno ai bambini come comportarsi quando vogliono attraversare la strada.

Inizio

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.