Campo estivo 2025
Per la Chiesa evangelica riformata di Bregaglia, Nadia Crüzer fa un resoconto della settimana dei giovani Bregagliotti a Poschioavo. Siamo già tornati.
Dopo diversi mesi di preparazione, incontri per definire i compiti e l’organizzazione delle diverse giornate da trascorrere assieme, la settimana è volata. Il gruppo di adulti era già in sintonia poiché si rincontrava dopo l’esperienza in Val Monastero, nuova venuta Giulia che si è subito inserita bene e attivata nel gruppo assumendosi anche piccoli compiti. Una lode speciale a Angela che con buone idee e grande disponibilità, soprattutto con le ragazze, ha creato tanta buona e allegra atmosfera.
L’alloggio trovato in Val Poschiavo, la capanna Ape, per il gruppo era raggiungibile solo a piedi, 15 – 20 min. dalla stazione di Poschiavo. La casa, molto accogliente con una bella sala grande e luminosa dove prendere i pasti si prestava bene anche per diverse attività: giochi da tavola, cantare tutti assieme e ballare in compagnia.
In questa settimana abbiamo imparato a conoscere i paesi e diversi angoli speciali di una valle a noi sorella e che i ragazzi in parte conoscevano per gli incontri sportivi di calcio, o hockey. Già sabato abbiamo visitato le marmitte dei giganti a Cavaglia, a Viano siamo stati ospiti di Nadir che ci ha fatto visitare la loro fattoria con tutti quei graziosi maialini e tutta la famiglia si è attivata per offrirci un pranzo succulento. Siamo stati a San Carlo a visitare il mulino, la fucina in piena attività che ha attirato tanta attenzione e la segheria, il tutto attivato dall’acqua e dalle rispettive turbine. Abbiamo visitato anche Casa Tomè e il borgo di Poschiavo e assaggiato un buon gelato in piazza. Anche l’acqua non poteva mancare: la piscina di Poschiavo, ma soprattutto il tuffo nel lago a Le Prese prima di gustare la buonissima pizza che Aldo ci ha portato sul posto restano momenti indimenticabili. Tutti hanno fatto scorta di vitamine visitando e soprattutto gustando bacche e succhi a Campascio, nelle piantagioni di “piccoli frutti”.
In valle abbiamo incontrato tante persone conosciute e diverse sono anche venute alla capanna a trovarci, buonissime le meringhe di Luciana. Anche la pastora Witzsch ha trascorso con noi una mezza giornata.
Essendo il posto abbastanza isolato ci siamo goduti la buonissima grigliata, la musica e sul tardi i ragazzi si sono divertiti con la battaglia di palloncini d’acqua per poi venirsi a scaldare al falò e cantare in compagnia.
Siamo tutti molto contenti e riconoscenti per non avere avuto incidenti di nessun genere e ringrazio i ragazzi per la partecipazione attiva e il buon comportamento.
Ringrazio di cuore anche Aldo e Silvana per tutto l’impegno, Danila, Osvaldo, Giulia e Angela per il grande lavoro, la serenità e l’allegria portata a tutti. Inoltre i miei ringraziamenti vanno alla Pro Junior per le attività promosse per tempo di “divertimento vacanze” e così la possibilità di acquistare il biglietto di viaggio e alla Chiesa evangelica riformata del cantone dei Grigioni per il sostegno finanziario (10.00 CHF per bambino al giorno).
Auguro a tutti ancora belle giornate spensierate, ci attiveremo presto per programmare il campo estivo dell’anno prossimo!
Renato Tomassini