Teatro al Pontisella
Il famoso autore svizzero Franz Hohler ha scritto un’avvincente opera teatrale per il duo di attori “Hart auf Hart” con Elisabeth Hart e Rhaban Straumann. Sabato 12 luglio 2025, ore 20.00.
La storia è toccante e profonda, la comicità è nascosta sia nella situazione che nelle battute ironiche, e il dialogo è involontariamente liberatorio e tagliente. Raramente una tragedia è stata realizzata con tanta disinvoltura, un incidente è stato recitato con tanta leggerezza.
Il testo di Franz Hohler parla di vita e di morte nel vero senso della parola. Ma, come è tipico di Hohler, la gravità dell’argomento trattato viene trasmessa con estrema leggerezza.
Un treno si schianta e questo incidente trasforma due vite in una sola. Un evento che lega due viaggiatori e li incastra l’uno nell’altro diventa una storia unificante. Un’attrice tedesca e un’operatrice della protezione civile svizzera sono incastrate tra metallo, lamiera e l’assurdo schema di riferimenti, oltre che tra gli schemi della loro impronta personale. Lei sta andando a un casting, lui a una conferenza sulla gestione dei disastri.
Costretti dalla situazione, si conoscono e insieme riacquistano un po’ alla volta la libertà di movimento. Il che sembra strano,
perché tutto era troppo stretto, troppo pesante e troppo scomodo.
Una commedia avvincente, una storia toccante, molto divertente. Un bijou!
Ingresso libero, colletta.