a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia, Sport

Bregaglia 1 sfiora la finale del Campionato Svizzero a gruppi

10 luglio 2025

stbSi ferma al terzo turno il percorso del gruppo Bregaglia 1 al Campionato Svizzero a gruppi nella categoria D. Dopo tre anni consecutivi di qualificazione alla finale, quest’anno i tiratori bregagliotti devono cedere il passo, pur avendo mostrato grande determinazione e capacità.



Il cammino della squadra è partito con ottimi risultati: 706 punti nel primo turno e 690 punti nel secondo, punteggi che hanno garantito l’accesso al terzo e decisivo turno. Qui, però, con 694 punti, Bregaglia 1 ha chiuso al terzo posto nella sua combinazione di cinque gruppi, mancando di poco la qualificazione alla finale. Solo i primi due gruppi per combinazione staccano infatti il biglietto per l’ultimo atto del campionato.

A spuntarla nella stessa combinazione sono stati due gruppi fortissimi: FSV Rothenthurm (Canton Svitto) ed Echallens D (Canton Vaud), entrambi capaci di ottenere 708 punti, staccando nettamente gli avversari e guadagnandosi con merito un posto tra i 24 finalisti che si contenderanno il titolo nazionale.

I protagonisti di questo percorso che hanno rappresentato la Società Tiratori Bregaglia sono stati Ezio Chiesa, Mattia Ciapponi, Hanspeter Rieder, Alessandro Rota e Rafael Spinas. Nel secondo turno, in assenza di Alessandro Rota, è subentrato Stefano Willy come valido sostituto.

I Grigioni restano comunque protagonisti
Sebbene Bregaglia 1 sia stato escluso dalla finale, il Cantone dei Grigioni sarà comunque rappresentato da due tra i gruppi più temuti del panorama nazionale:
il Rothenbrunnen Schützenverein, pluricampione svizzero, qualificatosi con 700 punti;
il Tomils Schützenverein, campione in carica, che con un formidabile punteggio di 716 punti ha fatto registrare il miglior risultato assoluto dell’ultimo turno.

Niente da fare, invece, anche per altri gruppi grigionesi eliminati al terzo turno:
Küblis Schützenverein Rätikon 1 (676 punti – 5° posto),
Ruschein Societad da tir Vorab (690 punti – 3° posto),
Sent, Società da tregants 1 (694 punti – 3° posto).

Appuntamento al prossimo anno
Per Bregaglia 1 e per la società di tiro locale, l’edizione 2025 del Campionato svizzero a gruppi si conclude qui. L’appuntamento è quindi per il prossimo anno, con la speranza di tornare tra i protagonisti della finale.

Accedi ai risultati di gruppo del 3. turno principale.
Accedi ai risultati di gruppo e individuali (Feld D) del 1. / 2. e 3. turno principale.

Nel frattempo, ricordiamo che sabato 2 agosto 2025, dalle 13.30 alle 16.00, si terrà al poligono Dre Mota di Vicosoprano l’ultimo tiro obbligatorio di quest’anno. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati e in special modo gli obbligati al tiro rimanenti!

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.