a-GRit, Cultura, Home

Arte dentro e fuori il Salone

3 luglio 2025

DisegnoPresso il Salone del Centro Giacometti a Stampa Alice Cazzaniga e Marco Giacometti hanno introdotto autori e temi di due esposizioni. Inaugurate sabato 28 giugno 2025.

In collaborazione con Matthias Oppermann viene analizzata la decade 1937-1947 nefasta per l’umanità e maggiormente per Alberto Giacometti. L’artista è colpito da lutti, incidenti e elaborazioni di sentimenti e suggestioni potenti ed estrattive al contempo le ricerche suggeriscono un influsso del vissuto sulle opere, è un lavoro che prima di condurre alle celebri opere ha portato l’artista a ridurre sempre più le sue creazioni fino a proporre, all’Esposizione Nazionale di Zurigo nel 1939, una figurina trasportabile in una scatola di fiammiferi.

Il doloroso lavoro con cui lo scultore ha affrontato la perdita del padre e della sorella Ottilia, lo ha in parte condotto, dai lavori surrealisti, ad uno stile più personale ed unico.

La seconda esposizione su Mariangelo Cazzaniga si intitola Tracce oltre la memoria ed è dislocata tra il salone e l’ex poligono di tiro assieme alla mostra ideata dalla Sparre affronta la materia analizzandone aspetti diversi laddove l’artista svedese interloquisce con le risonanze della natura quello di Cazzaniga è una riflessione sul racconto del lavoro artistico.

Da mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 17.00 sarà possibile visitare gli spazi espositivi e l’abbondante materiale informativo.

Installazione

Donatella Rivoir

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.