a-GRit, Home, Radio&TV, Sport

Ultima partita per l’ACB D9

17 giugno 2025

Sabato pomeriggio, sotto un sole più da spiaggia che da campo da calcio, si è chiusa ufficialmente la stagione 2024/25 per i ragazzi dell’ACB D9s. I ragazzi sono stati protagonisti della loro prima avventura nel campionato grigionese D9.




A Vicosoprano, davanti al pubblico di casa, i nostri hanno affrontato i pari età dell’FC Ems.
L’ACB parte subito forte, con le gambe leggere e le idee chiare. Dopo appena 10 minuti, ecco il vantaggio: Filippo sfonda centralmente, serve un filtrante delizioso per Vincenzo che, con classe e freddezza, salta prima il difensore, poi il portiere, e appoggia in rete di sinistro. 1-0!

Pochi minuti dopo, sempre Filippo ci riprova con un tiro potentissimo: traversa piena, e porta che trema per parecchi secondi.
L’Ems si scuote e tenta una reazione, ma il primo tempo si chiude con l’ACB in controllo e senza troppi pericoli.

Dopo la pausa, complice il caldo, l’Ems aumenta il ritmo e trova il pari al 36° approfittando di una nostra incomprensione difensiva: primo tiro in porta, primo gol. Tipico.
Da lì in poi, la gara rallenta: le energie calano e l’unico vero brivido è il pensiero di un ghiacciolo all’intervallo. Il secondo tempo termina sull’1-1.
Nel terzo tempo, come gia accaduto in altre partite, succede di tutto.
Al 54° Rafael O.P. prova il jolly da fuori area, ma il portiere dell’Ems sfodera un miracolo.
Pochi minuti dopo, rigore per gli ospiti e 1-2. Al 65°, Alex ci va vicino con un sinistro velenoso che sfiora il palo. Subito dopo, un’occasione clamorosa su calcio d’angolo: mischia furibonda davanti alla porta, ma la palla esce di poco.
La dea bendata è evidentemente già in spiaggia…
Nonostante i tentativi, l’Ems regge bene e, al 71°, sfrutta una ripartenza confusa sulla destra per firmare il 3-1. Ma l’ACB non molla: proprio allo scadere, Alex accorcia le distanze con una zampata in area. Finisce 2-3, con un pizzico di rammarico… ma anche tanto orgoglio.

Presenti: Alessio, Alex, Dario, Filippo, Francesco, Gianluca, Maddalena, Miguel, Rafael G., Rafael O.P., Tommaso, Vincenzo, Yannick.

Concludiamo il girone di ritorno con un più che positivo 5° posto su 9 squadre. Per essere una prima partecipazione, diremmo che abbiamo lasciato il segno. Ogni partita è stata un’occasione per crescere, imparare e divertirsi. Un pizzico di fortuna e un filo d’esperienza in più avrebbero potuto regalarci qualche punto extra… ma va benissimo così. Il gruppo è affiatato, l’entusiasmo è alle stelle e lo spirito di squadra non è mai mancato!

Grazie a tutti i genitori e amici che ci hanno seguito, incitato, aiutato e, diciamolo, anche sopportato durante questa lunga stagione.
Ora un po’ di meritato riposo, pallone sotto l’ombrellone… ma ci rivediamo nella prossima stagione D9, più carichi che mai!

Buona estate a tutti e forza ACB.

kids

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.