a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

Vittoria a Davos

12 giugno 2025

Nella penultima uscita stagionale, i ragazzi dell’ACB D9, in cerca di continuità dopo l’ultima vittoria, fanno visita al Davos. Condizioni meteo non ideali: cielo grigio, pioggia leggera e temperature autunnali.
Andamento lento nei primi minuti, con le squadre che si studiano come pugili al primo round.
È al 16° che arriva la prima giocata significativa: sviluppo sulla corsia di destra, buon tempo d’inserimento di Alex che attacca la zona centrale e finalizza da posizione favorevole. 0-1. Giocata pulita, esecuzione efficace.

Il Davos accusa il colpo, e appena quattro minuti dopo è Yannick – col suo sinistro educato – a raddoppiare con un tiro imparabile per il portiere avversario, è lo 0-2.

Due minuti dopo, recuperiamo palla in difesa, verticalizzazione rapida, Vincenzo attacca la profondità e conclude con lucidità sotto le gambe del portiere. Il classico tunnel della domenica. Anzi, del sabato. È lo 0-3 e si va all’intervallo.

Nella ripresa, il Davos entra con lo sguardo da “non è ancora finita”. E per un po’, sembrano crederci davvero. I nostri faticano a riprendere il filo del discorso, alzano le barricate e tentano di gestire.
Al 34°, da un calcio d’angolo nasce la svolta emotiva dei padroni di casa: contatto in area, l’arbitro fischia il rigore e dal dischetto arriva l’1-3.

I minuti scorrono e il Davos si rende ancora pericoloso colpendo una traversa al 45°, ma l’assedio non sfonda.
Si va alla pausa sull’1-3.

Nel terzo tempo ritroviamo brio ed energia. Yannick al 55° sfiora la doppietta, ma il portiere dice di no con un bell’intervento. Al 58° è Filippo a provarci di testa, palla di poco a lato. Ma sentiamo che il gol è nell’aria… al 60° azione manovrata centralmente, Vincenzo riceve in zona pericolosa e non sbaglia: 1-4!
Tre minuti dopo Filippo è lesto nel rubar palla in pressing alto, avanza e serve ancora Vincenzo che mette a segno la sua tripletta, siamo sul 1-5.

Ma il calcio, si sa, ama le sorprese. Al 70°, un blackout difensivo concede al Davos il gol del 2-5. E come nei migliori film, c’è ancora una scena da girare.

Minuto 75: l’arbitro, con il fischietto già a mezz’aria, concede un secondo rigore ai padroni di casa per un contatto in area. Francesco intuisce, vola, sfiora… ma la palla si insacca: 3-5. Neanche il tempo di rimettere in gioco il pallone che arriva il triplice fischio.

Finisce così, con la seconda vittoria consecutiva (entrambe lontano da casa) e una prestazione solida e intensa. Giocata con grinta, cuore e quel tocco di poesia che rende il calcio dei ragazzi un romanzo ogni volta diverso.

Presenti: Alessio, Alex, Daniel, Dario, Ettore, Filippo, Francesco, Gianluca, Miguel, Rafael O.P., Tommaso, Vincenzo, Yannick.

Sabato 14 giugno, alle ore 14.00, vi aspettiamo a Vicosoprano per l’ultima partita stagionale, contro l’FC Ems.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.