Ricordando il 1979
Sabato 7 giugno tra le mura del Pretorio di Vicosoprano la memoria è tornata a 46 anni fa, quando si recitarono le scene de La Stria. Per concludere l’anno di festeggiamenti si è pensato di costruire un patchwork di testimonianze di chi nel 1979 partecipò alla rappresentazione, poi anche ripresa dalla Radiotelevisione svizzera.
Una ventina i testimoni: aspettando il proprio turno per lasciare una suggestione in video ci si accomoda nella corte dove uno spuntino, accompagnato da una birra, o da un tè caldo, invogliano due chiacchiere ed è subito stuäda.
Qualcuno arriva da lontano e trova volti irriconoscibili 20, 30 o addirittura quarant’anni dopo. Qualcuno aveva riposto nel cassetto l’esperienza corale e ha l’occasione di affrancarsene.
Dalle venti diverse esperienze uscirà un solo video, che renderà conto di ciò che di allora si è conservato.
Una delle principali interpreti ha voluto ricreare una scena; tutti per l’occasione hanno ripreso in mano, rispolverato, ricordato il testo ed il lavoro fatto per la messa in scena, opportunità per riflettere sullo stato del bregagliotto. Si parla ancora? Solo a casa? Ci sono ancora molte differenze, o si è uniformato?
Naturalmente è anche un’occasione per fare la conta di chi non c’è più, ma per fortuna su tutto ha la meglio la risata, un po’ sfottò e un po’ per sdrammatizzare.
Donatella Rivoir