a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia, Sport

Serie di campagna e Tiro federale in campagna

3 giugno 2025

stbBuona la partecipazione. Ottimi i risultati ottenuti.


Venerdì sera e sabato pomeriggio, 23 e 24 maggio, presso il poligono Dre Mota di Vicosoprano, si è svolto il Tiro federale in campagna. All’evento hanno partecipato 47 tiratrici e tiratori nella disciplina fucile d’ordinanza, due in più rispetto all’anno scorso, registrando così una leggera crescita nel numero di partecipanti.

Ben 37 tiratori, pari al 79%, si sono distinti conquistando un’ambita distinzione: 36 con una medaglia e una menzione d’onore, mentre uno ha raggiunto almeno la soglia necessaria per la menzione d’onore.

Alla Serie di campagna 300 metri hanno preso parte 18 tiratori, due in meno rispetto all’edizione precedente. Questo tiro, che prevede lo stesso programma del Tiro federale in campagna, ma si svolge in anticipo, funge anche da prova per la gara principale. A differenza del Tiro federale, sono consentiti colpi di prova e non vi è alcun limite di tempo.

La Serie di campagna è stata vinta con abilità da Hanspeter “Hampi” Rieder, che ha avuto la meglio sui pari punti Mattia Ciapponi (2°) e Rafael Spinas (3°). A seguire, con lo stesso punteggio, si sono classificati al quarto e quinto posto Stefano Willy e Alessandro Rota. Hampi ha totalizzato l’eccellente punteggio di 71 punti nella Serie di campagna e ha replicato lo stesso risultato anche nel Tiro federale in campagna. Complimenti.

Hampi guida anche la classifica del Tiro federale in campagna. Con lo stesso punteggio di 71 punti, ma in seconda e terza posizione per l’età, troviamo Rafael Spinas e Stefano Willy. Quest’ultimo ha effettuato il tiro in anticipo, eguagliando il brillante risultato che gli era valso la vittoria lo scorso anno. Segue con 70 punti Mattia Ciapponi, poi il doppio veterano Alberto Giovanoli (classe 1950) con 68 punti e un terzetto a 67 punti: Jürg Schmid, Alessandro Rota e Stefano Zarucchi. Al nono e decimo posto si sono classificati con 66 punti due tiratori, Paolo Sciuchetti e Giovanni Albertini, che solitamente si distinguono in un’altra disciplina, quella della pistola. Complimenti a tutti i tiratori classificatisi nella top ten, così come a tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato!

Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito al successo della manifestazione!

Accedi alle classifiche:
Serie di campagna 300 metri
La classifica viene allestita sommando la migliore serie della Serie di campagna (ripetibile una volta) e il Tiro federale in campagna.
Tiro in federale in campagna 300 metri

La prossima competizione sarà riservata ai cinque tiratori selezionati per la gara a gruppi e si svolgerà nel poligono casalingo mercoledì 18 giugno. In quell’occasione verrà disputato il primo turno del Concorso a gruppi a livello svizzero, nella categoria D. I quattro gruppi avversari diretti saranno resi noti nei prossimi giorni. Le prime due squadre classificate accederanno al secondo turno.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.