L’ACB D9 torna a vincere
Goleada a Tinizong. Sabato mattina, in quel di Tinizong, i ragazzi dell’ACB D9 hanno fatto visita ai pari età del Team Mittelbünden C, per la sesta giornata del girone primaverile.
La partita parte con i nostri ragazzi che scendono in campo con grinta e idee chiare. Il pallone gira bene, le trame sono interessanti, ma sotto porta manca la zampata vincente. Almeno fino al 15°, quando sulla sinistra sfondiamo con decisione, palla rasoterra al centro e Filippo è freddissimo a insaccare il gol dell’1-0.
Quando sembrava che si potesse andare al riposo in vantaggio, arriva la beffa. A 3 minuti dall’intervallo, su calcio d’angolo, i padroni di casa approfittano di un momento di blackout difensivo e trovano l’1-1. Tutto da rifare.
Nel secondo tempo, dopo la consueta girandola di cambi, l’ACB entra con il piede sull’acceleratore. Pressing alto, recupero palla e tanta voglia di far male. E allora ci pensa Alex, che si prende la scena con una doppietta in sei minuti: al 33° piazza il gol dell’1-2 dopo una grande azione di recupero a centrocampo, e al 39° è il più lesto ad approfittare di un’incertezza del portiere, firmando l’1-3.
L’ACB continua a spingere: al 42° Vincenzo sfiora il poker con una bella girata al volo che scheggia la traversa. Si va alla seconda pausa con due gol di vantaggio e un’inerzia tutta a nostro favore.
Dopo una ricarica al tè freddo e qualche indicazione tattica, si riparte a testa alta. Filippo prova a chiuderla tra il 52° e il 54° piazzando due colpi da KO.
Prima è letale con un tap-in sotto porta su assist dalla sinistra, poi ruba palla al difensore e sgancia un siluro sotto la traversa. Siamo sull’1-5, e lo spettacolo continua.
Il Mittelbünden prova a reagire, ma Francesco è super su un flipper in area, con una parata di puro istinto che tiene il punteggio invariato. Sul capovolgimento, punizione per noi: Rafael tocca corto per Vincenzo, che lascia partire un bel tiro a giro… che va a stamparsi in pieno all’incrocio dei pali. Peccato!
Il festival di “pali & traverse” non si ferma: ci si mette anche Filippo che prende una traversa clamorosa pochi minuti dopo!
Al 70°, ennesimo calcio d’angolo per l’ACB: Rafael pennella un cross perfetto e Alessio, in proiezione offensiva, supera tutti e incorna in rete per l’1-6. Ma non è finita. C’è ancora tempo per la tripletta personale di Alex, che ruba palla al difensore e chiude i giochi con il definitivo 1-7.
In pieno recupero Ettore si unisce al gruppo “pali & traverse” centrando il palo con un’ottima conclusione. Con questo portiamo a quattro il conto dei “legni” colpiti.
Una prestazione da incorniciare: gioco corale, intensità e tanto, tanto spirito di squadra.
Dopo qualche partita sfortunata, i ragazzi ritrovano la vittoria giocando concentrati, determinati e soprattutto uniti.
Presenti: Alessio, Alex, Daniel, Dario, Ettore, Filippo, Francesco, Gregorio, Miguel, Rafael O.P., Tommaso, Vincenzo, Yannick.
Prossima partita:
FC Davos B – ACB D9
7 giugno, ore 12:00