Bregaglia, Cultura, Home

Ernst Scheidegger e la Bregaglia

21 maggio 2025

MalojapassstrasseErnst Scheidegger (1923–2016) è uno dei più importanti fotografi svizzeri del XX secolo. Le sue fotografie della Bregaglia sono al centro della mostra di quest’anno al Museo Ciäsa Granda di Stampa (31 maggio – 19 ottobre 2025).




Ernst Scheidegger (1923–2016) è uno dei più importanti fotografi svizzeri del XX secolo. Oggi è conosciuto a livello internazionale soprattutto per i suoi ritratti di artiste e artisti. In Bregaglia fotografò a più riprese Alberto Giacometti e più tardi Varlin (Willy Guggenheim).

Il suo lascito comprende però anche circa 5’000 fotografie che hanno per oggetto la Bregaglia stessa: paesaggi, villaggi, edifici e, decisamente più di rado, anche persone. Queste immagini sono state raramente esposte fino ad oggi. La mostra Ernst Scheidegger e la Bregaglia presenta una selezione di circa 60 fotografie e permette di scoprire la Bregaglia come la vedeva Ernst Scheidegger.

Ernst Scheidegger era una figura presente in valle. Per la mostra Ernst Scheidegger e la Bregaglia il Museo Ciäsa Granda a quindi chiesto alle bregagliotte e ai bregagliotti di raccontare i propri ricordi di Ernst Scheidegger. Otto interviste completano le fotografie esposte e permettono di farsi un’idea degli anni bregagliotti di Ernst Scheidegger.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue (I/D) con tutte le fotografie esposte di Ernst Scheidegger. Un testo su Ernst Scheidegger in Bregaglia, una breve biografia e i ricordi di otto abitanti della Bregaglia completano le circa 60 fotografie in bianco e nero.

Il vernissage si terrà sabato 31 maggio 2025, alle ore 14.00, presso il Museo Ciäsa Granda di Stampa, tutti sono cordialmente invitati.

Albigna

Operaio sul cantiere della diga dell’Albigna, ca. 1958, © 2025 Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv, Zurigo

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.