Comunicato del Governo del 15 maggio 2025
Il Governo ha deciso in merito all’impiego del ricavato della colletta della Festa federale di preghiera 2025. Il ricavato sarà assegnato a tre organizzazioni di utilità pubblica.
Colletta della Festa federale di preghiera 2025
Secondo quanto deciso dal Governo, il ricavato della colletta della Festa federale di preghiera 2025 sarà assegnato in ragione di un terzo ciascuna alle seguenti organizzazioni che forniscono preziosi servizi a beneficio della popolazione grigionese: Telefono amico della Svizzera orientale e del FL (telefono 143), Pro Juventute (147) e TECUM.
La Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera si terrà il 21 settembre 2025. In occasione della Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera in tutte le chiese del Cantone si effettua una colletta per scopi di utilità pubblica. Il Governo decide in merito all’impiego dei fondi raccolti. Nel consuntivo 2024 l’importo raccolto con la colletta è ammontato a 24000franchi. Per il 2025 si prevede un ricavato dalla colletta pari a un importo di 21000 franchi.
Il Telefono Amico, raggiungibile al numero 143, propone un’offerta di colloquio anonima e gratuita 24 ore su 24 a persone che si trovano in situazioni di vita difficili. Il servizio si rivolge a tutte le persone, indipendentemente da età, origine, religione o cultura, che si trovano in una situazione di bisogno psicologico o che hanno semplicemente bisogno di parlare con qualcuno. Con l’offerta «147» Pro Juventute propone un servizio disponibile 24 ore su 24 per bambini e giovani che desiderano confidarsi con qualcuno. L’offerta è anonima, gratuita e pensata appositamente per rispondere alle esigenze dei giovani. L’associazione Tecum è specializzata nell’assistenza a persone gravemente malate o in fin di vita nel Cantone dei Grigioni. Oltre alle persone gravemente malate, l’organizzazione sostiene anche i loro familiari. Il servizio di assistenza viene offerto a domicilio, in case per anziani e di cura nonché negli ospedali.
Il programma grigionese per la promozione della salute nell’infanzia e nell’adolescenza viene prolungato
Il Governo ha prolungato il programma per la promozione della salute nell’infanzia e nell’adolescenza per gli anni 2026-2029. Tale programma consente di attuare un’ampia gamma di progetti e di misure in collaborazione con i comuni, le scuole e altri attori. Al centro vi sono il rafforzamento della salute psichica, la promozione di un’alimentazione equilibrata e di un’attività fisica regolare tra bambini, adolescenti e giovani adulti nonché tra le loro persone di riferimento. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Servizio specializzato per la promozione della salute.