a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

AC Bregaglia – CB Lumnezia 1:1

15 maggio 2025

Clima perfetto, pubblico delle grandi occasioni. Una battaglia vera.

ACB: ACB: Fabrizio Prevosti, Filippo Michael, Silvio Giacometti, Emanuele Rossi, Matteo Iacomella, Gabriele Nava, Tommaso Copes, Alessandro Malacarne, Davide Rossi, Ryan de Stefani, Gino Chavez. A disposizione: Sebastian Bedognetti, Matteo Rota, Paolo Pedroni, Alessandro Silvani, Sebastin Rezzoli, Emilio Rota.
All. Simone Misenta e Marcello Crüzer.

L’ AC Bregaglia sfiora l’impresa contro la capolista. Con una rosa falcidiata da assenze importanti (Scaramella e Nesossi squalificati, e Fior infortunato), mister Misenta è costretto a richiamare l’esperto Nava per completare l’organico. La squadra parte con ordine, cercando di contenere l’iniziativa di un Lumnezia capolista e motivato. Dopo una fase di studio, al 12’ arriva la prima vera occasione: discesa degli ospiti sulla fascia destra, palla tesa in area, ma l’attaccante sbaglia clamorosamente da pochi passi. La risposta biancoverde non si fa attendere e al 17’, Nava inventa per Copes che si inserisce bene, ma calcia alto sopra la traversa.
Il match si sblocca al 30’, quando il capitano Rossi viene anticipato su una palla lunga e l’attaccante del Lumnezia scavalca Prevosti con un pallonetto preciso, è lo 0-1. La situazione si complica ulteriormente al 40’, quando Bedognetti reagisce in modo scomposto a un contrasto e si fa espellere. L’AC Bregaglia rientra negli spogliatoi sotto di un gol e in inferiorità numerica.

Secondo tempo da leoni.

Nel secondo tempo i ragazzi di Misenta rientrano in campo trasformati. Nonostante l’inferiorità numerica, l’ACB prende in mano il gioco. Al 55’, il pareggio. Lancio lungo di Rossi che pesca bomber Chavez tra i centrali del Lumnezia, colpo di testa millimetrico e palla in rete: 1-1. Spinti dall’entusiasmo, i padroni di casa sfiorano anche il sorpasso, ancora Chavez, lanciato a tu per tu con il portiere, tenta un cucchiaio che finisce di poco a lato. Il pubblico esplode comunque in applausi.
Nel finale, il Bregaglia continua a spingere, e all’86’ De Stefani ha la palla dell’impresa, ma il portiere ospite risponde presente. Gli ultimi minuti vedono il Lumnezia provare il tutto per tutto. Prevosti salva i suoi con due parate spettacolari su calci d’angolo, volando a deviare sopra la traversa.
Al triplice fischio, tutto il pubblico si alza in piedi per applaudire una prestazione straordinaria dell’AC Bregaglia, che con cuore, grinta e carattere riesce a strappare un punto d’oro alla capolista nonostante l’inferiorità numerica.

La buona prestazione lascia pensare che, con una rosa completa e una maggiore incisività offensiva, l’AC Bregaglia avrebbe potuto ambire a posizioni più alte in classifica. Questo pareggio, sebbene positivo, è anche un monito, con più continuità e concretezza, i biancoverdi potrebbero davvero fare la differenza in questo campionato.

L’AC Bregaglia

Accedi a risultati e classifica.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.