Sul secondo gradino del podio alle finali di gruppo
Grande prestazione per i cinque rappresentanti della STB che hanno conquistato un eccellente secondo posto alle finali di gruppo. Finali tenutesi a Coira sabato 10 maggio 2025.
Nella categoria D (F ass 57/03), il gruppo bregagliotto si è misurato con il nuovo regolamento introdotto lo scorso anno: due rispettivamente per gli otto finalisti tre sessioni di tiro nel pomeriggio, ciascuna composta da dieci colpi singoli sul bersaglio A10, seguiti da una serie finale di cinque colpi marcati.
Il percorso verso il podio non è stato semplice. Dopo il primo turno, chiuso con un risultato sotto le aspettative (nono posto su 18 gruppi), era chiaro che bisognava alzare il livello. E così è stato: con il quinto miglior punteggio nel secondo turno, la squadra ha centrato l’accesso alla finale tra i migliori otto.
Con il nuovo formato della finale, tutti i punteggi precedenti vengono azzerati: si riparte da zero. Una regola che ha dato nuova energia al gruppo della STB, che con un ottimo punteggio di 697 punti ha conquistato il secondo posto. Un risultato ancor più prestigioso se si considera che hanno lasciato dietro squadre blasonate come Rothenbrunnen (pluricampioni, -4 punti) e Sent (vincitori dell’edizione 2024, -5 punti), che nelle qualifiche avevano ottenuto punteggi molto più alti.
Complimenti ai cinque tiratori della STB per l’impresa.
Alessandro Rota ha brillato con costanza, realizzando i migliori punteggi del gruppo in ogni turno (143, 144 e 142 punti). Ma il tiro di gruppo è uno sport di squadra, e tutti hanno dato il massimo nella finale, migliorando i propri risultati proprio quando più contava. Ezio Chiesa, Mattia Ciapponi, Hanspeter Rieder e Rafael Spinas, insieme a Rota, si possono ora fregiare del titolo di vice-campioni grigionesi di gruppo.
La vittoria è andata al gruppo Tomils 1, che in finale si è rivelato imbattibile, distaccando la STB di 15 punti. Delusione invece per il gruppo Sent 1, vincitore della qualifica casalinga e secondo dopo i primi due turni, che ha chiuso in quarta posizione.
Con la medaglia d’argento e la qualificazione al primo turno del Campionato svizzero (riservato ai primi 10 gruppi), la STB ha ampiamente centrato i propri obiettivi. Ora lo sguardo è puntato a livello nazionale.
Auguriamo loro di trovare ancora giornate di ispirazione per superare i tre turni eliminatori e raggiungere la finale del campionato svizzero a gruppi.
In bocca al lupo!
Scarica la classifica di gruppo.
Per concludere segnaliamo il prossimo appuntamento per gli appassionati del tiro. Il Tiro in campagna che si svolge presso il nostro poligono Dre Mota a Vicosoprano durante le seguenti date:
mercoledì 14 maggio dalle ore 17.30 alle 20.00 (tiro anticipato),
venerdì 23 maggio dalle ore 18.00 alle 20.00,
sabato 24 maggio dalle ore 14.00 alle 16.00.

Dietro da sinistra a destra: Ezio Chiesa, Hampi Rieder, Alessandro Rota e davanti a sinistra Rafael Spinas e a destra Mattia Ciapponi.