Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Nuovo risultato positivo per la Cassa pensioni dei Grigioni

3 maggio 2025

pkgr//comunicato stampa\\
Nel 2024 la Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) ha realizzato una rendita com-plessiva del 7,5 per cento sui suoi investimenti patrimoniali pari a 4,0 miliardi di franchi.


Il grado di copertura è aumentato al 117,1 per cento. La CPGR continua quindi ad avere molto successo ed è prepa-rata al meglio per il futuro.

Grazie a una rendita complessiva nuovamente eccellente pari al 7,5 per cento, la CPGR è stata in grado di potenziare ulteriormente il proprio cuscinetto finanziario. «La CPGR dispone di una struttura estremamente resistente e di un elevato grado di stabilità», il direttore della CPGR Andrea Seifert ha riassunto così le solide basi finanziarie. Ha aggiunto che in questo modo gli assicurati partecipano direttamente al successo degli investimenti. Dopo il 4 per cento dell’anno precedente, nel 2024 la CPGR ha rimunerato l’avere a risparmio con un tasso d’interesse addirittura del 6 per cento, un valore re-cord rispetto a tutte le casse pensioni svizzere.

Per il 2024 la CPGR presenta i seguenti indicatori: (anno precedente)
- Rendita complessiva degli investimenti patrimoniali: 7,5 % (7,9 %)
- Patrimonio previdenziale: 3961 milioni di franchi (3597 milioni di franchi)
- Capitale previdenziale e accantonamenti tecnici: 3176 milioni di fran-chi (3384 milioni di franchi)
- Grado di copertura istituto collettivo: 117,1 % (113,2 %)
- Riserva di fluttuazione di valore e mezzi liberi: 577 milioni di fran-chi (421 milioni di franchi)
- Assicurati e beneficiari di rendite: 13 811 persone (13 211 persone)
- Spese amministrative per persona assicurata: 107 franchi (82 franchi)
- Total expense ratio della gestione patrimoniale: 0,22 % (0,22 %)

Partner attrattivo per datori di lavoro e collaboratori
Oltre agli insegnanti, il Comune di Surses ha deciso di assicurare presso la CPGR tutti i collaboratori comunali a partire dal 2025. Surses segue quindi l’esempio del Comune di Davos, il quale è passato alla CPGR già dal 2024. Complessivamente la CPGR ha registrato un aumento degli affiliati soddisfa-cente: l’effettivo degli assicurati è aumentato di 560 persone (+ 6 %).

Grazie alla collaborazione partenariale con la Banca Cantonale Grigione (BCG), la CPGR può vantare un ulteriore successo. La banca è tra i maggiori datori di lavoro affiliati alla CPGR e fa affidamento a lungo termine sulle sue competenze. La BCG sfrutta la flessibilità della CPGR con soluzioni pre-videnziali individuali per datori di lavoro e assicurati.

Potenziato l’investimento patrimoniale sostenibile
La CPGR ha rafforzato ulteriormente il proprio investimento patrimoniale so-stenibile: nel 2024 ha ampliato le direttive per le obbligazioni aggiungendo un approccio globale basato sulla sostenibilità. Allo stesso tempo ha svilup-pato ulteriormente il proprio portafoglio immobiliare. A partire dal 2025 tutti gli immobili verranno valutati dettagliatamente sulla base di aspetti legati alla sostenibilità. Da ciò potranno in seguito essere derivate ulte-riori misure di miglioramento.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.