Le prime note …di una lunga serie
Le prime note. Di domenica 27 aprile 2025, a Vicosoprano.
Ritiene Andrea che amare la musica possa essere veicolo di socializzazione, di divertimento; che possa essere la chiave per l’integrazione ovunque ci si trovi. Grazie alla musica lui ha sempre creato amicizie e iniziative culturali. Ci crede talmente che ne vede i benefici non solo per i singoli studenti di musica che la porteranno con sé come loro bagaglio prezioso, ma per la comunità tutta, ed ha senz’altro ragione a giudicare dalla piega che sta prendendo in Valle.
Una percentuale altissima di iscritti ai corsi della Scuola di Musica Bregaglia, il cui comitato è presieduto da Andrea, e la voglia di unirsi, di moltiplicare le partecipazioni con altre realtà vicine.
Si rallegra Andrea Crüzer che, grazie agli stimoli, allo sforzo organizzativo e alle proposte di esibirsi anche al di fuori delle pareti scolastiche di Vicosoprano, per i ragazzi le sette note assumano un significato profondo, in alcuni casi fondante. La gamma di materie che si possono insegnare alla scuola di musica è molto ampia, con minimo tre/cinque alunni; ci sono continue proposte da parte della commissione, degli insegnanti e degli allievi stessi per suonare in gruppo o durante un’esibizione canora, o danzante.
Moltissimi i progetti cui già si sta lavorando per la seconda metà dell’anno in corso. È grande la soddisfazione del presidente nel vedere i risultati professionali e i riconoscimenti ottenuti dagli ex allievi della scuola: lustro ne deriva non solo all’associazione, ma alla Valle tutta e al potere attrattivo che questa può esercitare per chi vorrà passare per un giorno, per qualche collaborazione, o per progetti di più ampio respiro.
La musica può unire, può accompagnare i momenti solenni e può allietare feste e così sarà per il 2025 e oltre, partendo dai più piccini col progetto Pim Pum Pam o con “Le prime note”, tenutosi domenica 27 aprile, fino alla costituzione, magari, in un futuro, di un coro.
Donatella Rivoir