a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Riassunto febbraio e marzo 2025

1 maggio 2025

Nei mesi di febbraio e marzo 2025 il Municipio (5 sedute) e la Direzione amministrativa (4 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Il Municipio ha discusso ed approvato l’ordine del giorno e la convocazione per l’Assemblea comunale del 20 marzo 2025.
In seguito alla ripresa della ditta Da Conceicao Filipe Gartenbau da parte della ditta Del Re Sagl, la Direzione amministrativa ha approvato il nuovo contratto per la gestione e la cura del cimitero a Maloja con la ditta Del Re Sagl.

Edilizia pubblica
Delibere ristrutturazione sala multiuso, Bondo:
- CHF 93’084.10, lavori da capomastro, ditta Schena AG
- CHF 94’901.85, finestre in legno, ditta Giovannini AG
- CHF 137’336.30, fornitura e posa impianto di riscaldamento, ditta Gini AG
- CHF 92’048.80, lavori sanitario impianto di riscaldamento, ditta Gini AG
- CHF 23’566.61, impianto elettrico per riscaldamento, ditta Pomatti AG
- CHF 183’507.32, impianto elettrico generale, ditta Pomatti AG

Per le due casette d’attesa presso la fermata Val d’Arca a Stampa, la Direzione amministrativa ha deliberato la somma di CHF 33’734.05 alla ditta Nusser AG.

La Direzione amministrativa ha deliberato la somma di CHF 36’785.25 alla ditta fasciati SA per lavori di carpenteria all’alpe Cavloccio a Maloja.

Su proposta della Direzione amministrativa, il Municipio ha approvato la revisione del regolamento d’utilizzo del locale fitness a Vicosoprano.

Il Comune è proprietario di circa 160 immobili. Per poter programmare a lungo termine gli interventi e una gestione ottimale, la Direzione amministrativa ha deliberato la somma di CHF 33’405.88 alla ditta Basler & Hofmann AG di Zurigo. Inizialmente sono stati identificati 20 edifici da rilevare.

Nossa Dona, Promontogno: il Municipio ha discusso varie possibilità ed ha infine approvato di voler affittare il villino, rimasto vuoto, per un periodo limitato di due anni. Nel frattempo un gruppo di lavoro valuterà il mantenimento e restauro di tutta la zona di Nossa Dona (parte storica, parte botanica, edifici storici).

Per il restauro del ponte Castelmur a Coltura, il Cantone realizzerà un accesso temporaneo con un ponte sulla Maira. Per questo provvisorio occuperà provvisoriamente ca. 3’319m2 di terreno comunale. L’indennizzo è di CHF 600.00. La costruzione del ponte provvisorio inizierà in agosto 2025 e sarà smantellato entro la fine di ottobre 2026.

La Direzione amministrativa ha deliberato la somma di CHF 29’954.50 alla ditta Schena AG per lavori da capomastro presso il campeggio Mulina a Vicosoprano.
Il Municipio ha discusso ed approvato la domanda di costruzione per il nuovo edificio scolastico e multiuso a Maloja. La domanda di credito verrà presentata all’Assemblea comunale di giugno.

Sport e tempo libero
I responsabili del gruppo di lavoro “Loipenkoordination” hanno presentato al Municipio la proposta per la coordinazione e la gestione futura delle piste da sci di fondo. Il Municipio nel 2023 aveva preso posizione in modo critico/negativo a quanto proposto a suo tempo. Le considerazioni da parte del Municipio sono le seguenti:
- il Municipio approva la realizzazione del coordinamento delle piste di sci di fondo con il modello “Loipen Engadin GmbH”.
- il Municipio sostiene la formulazione dettagliata e la finalizzazione della bozza contrattuale insieme alla nuova organizzazione “Loipen Engadin GmbH” sulla base della bozza esistente.
- il Municipio approva l’attuazione del coordinamento congiunto delle piste da sci di fondo a partire dalla stagione 2026/27 (funzionamento operativo del coordinamento delle piste da sci di fondo a partire dalla stagione 2026/27).

Sanità
Il Municipio ha incontrato il presidente della Commissione d’amministrazione del Centro sanitario Bregaglia per avere informazioni riguardanti i licenziamenti di 5 infermiere avvenuti nelle ultime settimane.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
Il Municipio ha approvato la richiesta di rilascio di un permesso speciale per le motoslitte private per la tratta Maloja – Isola durante la chiusura della strada per pericolo di valanghe. In particolare si tratta della possibilità di trasporto di materiale per il ristorante Lagrev a Isola.

Su proposta della Direzione amministrativa, il Municipio ha approvato alcune modifiche di tracciati di sentieri. Il Municipio ha inoltre preso atto della valutazione di pericolo da parte di esperti per il collegamento Auina – magazzini comunali a Vicosoprano. Fino a nuovo avviso per questo tracciato il divieto di passaggio può essere abrogato.

Economia forestale
La Direzione amministrativa ha approvato un contributo di CHF 5’000.00 per la realizzazione di un progetto di formazione per l’addestramento di cani che riconoscono le piante attaccate dal bostrico. Questo progetto è stato iniziato dal nostro forestale capo azienda assieme al forestale di Scuol ed è sostenuto dall’Ufficio cantonale foreste e pericoli naturali e dall’associazione Selva.
Delibere per lavori di manutenzione strade forestali (SIE 2025-2026):
- CHF 19’412.60, strada Dre Mota a Vicosoprano, ditta Schena AG
- CHF 83’820.15, strada Durbegia a Vicosoprano, ditta L. Bühler Sagl

Turismo
Il Municipio ha nominato Jürg Wintsch quale nuovo membro della Commissione del Turismo, in sostituzione del dimissionario Paul Spethmann.

Energia
In seguito all’approvazione da parte dell’Assemblea comunale del credito per la minicentrale idroelettrica Bürdagh-Palza a Stampa, il Municipio ha deliberato CHF 214’253.80 alla ditta C. Ganzoni AG e CHF 358’459.60 alla ditta Tschurtschenthaler Turbinenbau.

Il Municipio ha dato il suo consenso di base per il proseguimento della valutazione per un impianto fotovoltaico sul muro della diga a Orden.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Fonte: www.comunedibregaglia.ch

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.