a-GRit, Cultura, Home

Aspettando la sesta messa in scena

23 aprile 2025

GianottiLa nona edizione dell’ARTIpasto ha aperto le sue porte con il doppio appuntamento con Gian Gianotti al Pretorio di Vicosoprano. È stato possibile ascoltare il regista bregagliotto attivo in Svizzera, Germania, Francia Italia e Bulgaria.



Rodolfo Maurizio, tra i promotori delle celebrazioni per il 150° de “La Stria” e Jon Bischoff, rappresentante il Comune di Bregaglia, hanno salutato il pubblico e introdotto Gian Gianotti, regista dell’edizione del 1979.

Coinvolto nelle celebrazioni, si è detto felice di recuperare il materiale in suo possesso e presente negli archivi della Fondazione Palmira e Gaudenzio Giovanoli e della Società Storica a Castelmur. L’intento degli organizzatori era di ricreare una delle “stüeda” raccontate nel dramma di Giovanni Andrea Maurizio e con quest’ottica in due momenti la saletta del Pretorio, sopra la quale si realizzò la rappresentazione del 1875, ha ospitato il regista e i suoi ascoltatori in tedesco prima e in bregagliotto poi. Tra i due incontri una zuppa in compagnia, ricchi vassoi con formaggi e frutta, la tipica fugacia, tè di fiori di castagne e miele, tutto prodotto localmente.

In quel momento si è condiviso un bicchiere di vino, ci si è ricordati delle prove e delle rappresentazioni, come accennato dal regista; alle 20 si è saputo un po’ di più degli interessi di Giovanni Andrea Maurizio, di quante diverse discipline si sono riversate nei 5000 versi nell’idioma di Sopra e Sotto Porta, di quali erano gli intenti dell’autore. Per il futuro, volendo, bisognerà stabilire quale taglio dare alla messa in scena e senz’altro operare una selezione di battute, altrimenti occorreranno sei ore per riprodurre l’opera interamente.

Stueda

Donatella Rivoir

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.