Collaborazione tra la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana e Pgi Bregaglia
//comunicato stampa\\
Yari Bernasconi e Andrea Fazioli saranno ospiti in Val Bregaglia. Sabato 3 maggio, alle ore 17.00, presso la scuola secondaria di Stampa.
L’incontro letterario è frutto della preziosa collaborazione tra Pgi Bregaglia e La Casa della Letteratura, luogo – fisico e non – di formazione e promozione di lettura e scrittura nella Svizzera italiana.
Questa primavera Yari Bernasconi e Andrea Fazioli saranno ospiti in Val Bregaglia per presentare la loro ultima pubblicazione, Non importa dove, uscita il 24 febbraio per Gabriele Capelli editore.
Il volume rappresenta un viaggio, un itinerario che ha origine in Cina e termina nel Canton Ticino raccontato attraverso immagini – quasi esclusivamente scatti degli autori – e brevi testi. Il percorso non transita solo per strade e sentieri reali, bensì si spinge nel passato (ad esempio, la Livonia del XIII secolo), nel futuro (con una rappresentazione di Venezia al termine del secolo attuale) e in territori fantastici che fanno parte della cultura letteraria, ormai profondamente radicata nella società di oggi.
Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, ticinesi di nascita, hanno fatto della loro intesa personale un sodalizio letterario: da qualche anno scrivono a quattro mani pubblicazioni indipendenti o destinate a riviste e giornali.
Yari Bernasconi, giornalista e autore di romanzi e poesie, ha già visitato la Val Bregaglia nel 2022, in seguito alla vittoria del Premio svizzero di letteratura. Per Andrea Fazioli, insegnante, giornalista per la radio e per la tv, sceneggiatore e autore di romanzi, sarà la prima volta in Bregaglia in qualità di autore.