Rafael Spinas conquista il trofeo nel debutto stagionale
Tiro d’apertura. Sabato 12 aprile.
Presso il poligono Dre Mota si è tenuto il primo appuntamento della nuova stagione sportiva sulla distanza di 300 metri. Dopo due mercoledì di allenamento, sono stati soltanto 15 i tiratori che si sono ritrovati per il tradizionale tiro di apertura.
Quest’anno ha partecipato un solo giovane tiratore (GT), Emilio Rota, accompagnato da uno dei monitori, Daniele Crüzer. Hanno accettato la sfida con la formula di gara a eliminazione. Dopo una fase iniziale di colpi di prova limitati, il programma prevedeva dieci colpi singoli, ciascuno valutato con punteggio massimo di dieci punti. In caso di parità, per determinare la classifica si è considerato il totale dei punteggi sulle marcature da cento.
Per il primo e secondo posto dell’edizione 2025 si sono nuovamente sfidati, come già avvenuto nel 2023, Alessandro Rota e Rafael Spinas. Questa volta, a differenza dell’ultima edizione, ha avuto la meglio Spinas. Entrambi hanno ottenuto lo stesso punteggio (94 punti), ma a decretare il vincitore è stato il punteggio sulle marcature da cento.

Da sinistra:Alessandro Rota (2° rango), in centro il vincitore Rafael Spinas e a destra Ezio Chiesa (3° rango).
La finale per il terzo e quarto posto ha visto protagonisti i due Chiesa. Ezio ha superato il neo doppio veterano Renato, conquistando così l’ultimo gradino del podio.
Accedi alla classifica.
Durante la premiazione, avvenuta dopo un piccolo rinfresco, il sottoscritto ha avuto il piacere di annunciare due prime legate al tiro di apertura: Ezio, dopo aver più volte sfiorato il podio, è finalmente riuscito a salirvi, aggiudicandosi anche l’ultimo dei tre ambiti calici in peltro. Dall’altra parte, Rafael ha conquistato per la prima volta la vittoria nel tiro d’apertura, e vedrà il proprio nome inciso, con pieno merito, sulla coppa. Tanti auguri.
Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento.
Vi aggiorneremo sul tiro individuale e sulla gara a gruppi, che si svolgeranno nei prossimi due mercoledì.