Rassegna finale della Scuola di musica Bregaglia
La rassegna si è tenuta domenica 6 aprile. Un successo.
A sfogliare il dépliant di quattro pagine col programma del 6 aprile vien quasi da prepararsi ad una estenuante maratona di fine anno in cui sopravviveranno solo i più tenaci. La rassegna invece, pur strabordante di giovani talenti, scorre leggera: la sala polivalente di Vicosoprano è affollata di parenti e amici.
Giovanni Campia, direttore didattico e artistico della scuola di musica, chiede il maggior silenzio possibile per permettere agli allievi di concentrarsi e affrontare al meglio l’emozione dell’esibizione; il pomeriggio è tuttavia costellato di vocine infantili; c’è chi balla, chi corre, indaffaratissimo, nel deposito degli attrezzi per prepararsi: un’atmosfera partecipata e giocosa.
Da soli o in gruppo, con l’accompagnamento di un compagno o di tutta una sezione di archi, con l’aiuto di un maestro o dell’Ensemble Alpinae Gentes, via via si esibiscono i suonatori. Quest’anno quasi tutte le esibizioni sono brevi, con un repertorio che spazia dal pop al classico, con momenti quasi sperimentali. Fanno mostra di sé pianisti in erba, guidati da Michele Montemurro; Laura Lodigiani assiste suonatori di flauti traversi, sax e clarinetto; chitarristi classici sono seguiti da Giovanni Campia, viole, contrabbassi e violini suonano con Elia Senese e Roberto Lisignoli affianca le percussioni oltre alla chitarra elettrica e il basso; in diversi cantano. In collaborazione con l’insegnante di secondaria Chan-Mi Na si esibiscono gli allievi di settima classe.
Con la danza si conclude la rassegna, in anticipo rispetto alle edizioni precedenti e con la medesima soddisfazione dei docenti che vedono un costante interesse da parte della popolazione. Prossimi appuntamenti: stage di danza hip hop in occasione del “Pomeriggio dello sport”, sabato 12 aprile e “Le prime note” il 27 aprile.
I corsi sono aperti a tutte le fasce d’età e a chiunque voglia mettersi in gioco, sia esso principiante o di un livello avanzato; le lezioni seguono il calendario scolastico, ed è possibile iscriversi fino al 20 luglio 2025. Per info: www.scuolamusicabregaglia.ch
Donatella Rivoir