Incontriamo Laura Maurizio, presidente dell’Associazione Artigianale
Riaperta il 4 aprile a Soglio la vecchia latteria, rinnovata l’anno scorso, che ospita l’ufficio informazioni di Bregaglia turismo e l’Associazione Artigianale Bregaglia. Laura Maurizio è la presidente dell’associazione e membro del comitato con Fiorella Willy, presidente a sua volta per trent’anni e Caterina Nunzi.
L’associazione prima faceva capo alla “Società culturale”. Nel 2022, con la riorganizzazione della Pgi Bregaglia, l’Associazione Artigianale si è resa indipendente. Fino al 2015 i manufatti erano visitabili in un caratteristico spazio a Soglio, ma era necessario del personale pagato. Ora in uno stesso locale coesistono l’ufficio di Bregaglia turismo e l’esposizione dei prodotti artigianali; dell’unione beneficiano entrambi. Le graziose opere sono occasioni per scoprire degli eventi in Valle e chi entra per informazioni turistiche viene invogliato a soffermarsi sui variegati lavori: ci sono cartoline dipinte, foto e biglietti floreali, c’è chi cuce e chi lavora a maglia, chi propone oggetti in ceramica e chi in legno e i destinatari possono essere sia adulti che bambini.
Laura racconta che di fondo ha sempre amato creare dei lavoretti. A scuola ha apprezzato in particolare la tecnica del cucito che però durante il periodo degli studi come disegnatrice edile passa in secondo piano. Da quando la madrina la chiamava affettuosamente cookie, è passato del tempo, è arrivato il giorno delle nozze e tra i regali: una macchina da cucire!
Con la cura della nuova famiglia, la bravura a cucire si ripresenta in tante occasioni e si trasforma in rinnovata passione; nel giro di qualche anno, complici le richieste per i suoi lavori da parte di un numero sempre più largo di amici ed estimatori, Laura realizza il sogno di un marchio di fabbrica, “Kuki”, e di un locale dove esporre e vendere le sue creazioni. Rinnovato un vecchio garage dietro casa, ha la possibilità di creare senza privarsi del tempo da passare con la sua famiglia. Forse ha ereditato la capacità di cucire dalla nonna sarta, Cornelia Giovanoli, e le capita spesso di chiedersi se approverebbe questo capo, o quella nuova invenzione; le piace vedere l’entusiasmo degli acquirenti, quando partecipa a mercatini o eventi con altre società.
L’Associazione Artigianale Bregaglia riunisce una quarantina di persone, ciascuna con un hobby, libera di aderire ad altre aggregazioni o iniziative.
Donatella Rivoir