“Divinità a Responsabilità Limitata”
Il testo di Stefania De Ruvo è stato messo in scena dal Coro Italiano. Associazione, quella del Coro Italiano, delle studentesse e degli studenti grigionitaliani delle varie scuole di Coira.
Gli studenti si autogestiscono, assistiti quando necessario dal prorettore della Scuola cantonale grigione, nonché presidente della Pgi Coira, Federico Godenzi. Sofia Rizzi partecipa da tre anni alle rappresentazioni del Coro Italiano e per la prima volta non ha recitato ma è contenta di essere lo stesso salita sul palco cantando Imagine di John Lennon sul finale.
L’ha affiancata alla regia Alessia Lombardini e con i cinque attori di quest’anno da settembre si sono incontrati settimanalmente per realizzare lo spiritoso testo. Temi rilevantissimi trattati con humor fin quando l’Altissimo non ritiene si stia esagerando e crea dei brevi blackout con tuoni e fulmini.
Ci sono Pamela Giacometti e Nina Giovanoli tra gli scenografi ed Elisa Ciapponi tra gli attori. La commedia meritava di riempire la palestra di Vicosoprano il 21 marzo per la bravura e simpatia dei partecipanti e per l’equilibrio sagace con cui sono affrontate questioni “di vita e di morte”: libero arbitrio, progettualità e priorità dei singoli, quando la spiritualità rasenta il problem solving e di cosa ha davvero bisogno l’umanità per evadere dall’esistenza come catena di montaggio. A volte può bastare una giornata di sole, un gratta e vinci fortunato, ma gli uomini devono essere consapevoli di alcune ineluttabili certezze che regolano quella manciata di anni che sono regalate loro: la fetta biscottata, cadendo, atterrerà sempre dal lato della marmellata e se si vuole avere credito bisogna allegare video di gattini ai propri messaggi.
Il Coro Italiano ringrazia i comuni che li hanno ospitati: Coira il 13 marzo, Grono il 15, Bregaglia il 21 e Poschiavo il 22 e la Pgi, coi relativi operatori culturali, per il sostegno avuto.

Donatella Rivoir



