a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Sibilla Aleramo e Irene Marcionetti: uno scambio epistolare tra autrici

28 marzo 2025

Pgi//comunicato stampa\\
Lunedì 7 aprile 2025 Pgi Bregaglia organizza un doppio appuntamento letterario. Uno dedicato agli studenti e uno al pubblico adulto.


La dott.ssa Giorgia Sassi, realtrice degli incontri, è laureata presso l’Università di Friburgo, dove ha conseguito il master of Arts in Letteratura italiana e archeologia nel 2020. In seguito a un periodo di insegnamento presso la medesima università, attualmente è ricercatrice per il Dipartimento dell’educazione, dalla cultura e dello sport del Canton Ticino, per il quale sta curando l’edizione critica del carteggio Sibilla Alreamo – Irene Marcionetti.

Nel primo pomeriggio, i ragazzi di 8a e 9a classe della scuola secondaria di Stampa potranno conoscere la figura e la scrittura di Marta Felicina Faccio, detta Rina (Alessandria 1876 – Roma 1960), oggi nota con lo pseudonimo di Sibilla Aleramo. L’autrice esordì con il romanzo Una Donna nel 1906 e, a partire da questo momento, la scrittura divenne un mezzo per costruire la propria identità. La sua produzione, in prosa e in versi, intreccia l’ambito privato e i soprusi subiti con il contesto sociale che l’autrice conosce e denuncia, caratterizzato da altrettanta ingiustizia.

Alle ore 20.00, presso la scuola di Stampa, Pgi Bregaglia propone un incontro pubblico dedicato a ragazzi e adulti nel corso del quale la dott.ssa Sassi tratterà lo scambio epistolare intrattenuto da Sibilla Aleramo e Irene Marcionetti (Sementina 1905 – Locarno 2004), maestra elementare, giornalista e poeta. In particolare, saranno esposte le tematiche discusse dalle scrittrici tra 1929 e 1954 nelle lettere personali tuttora inedite. Il ruolo della donna nella società patriarcale, le differenze culturali tra Svizzera e Italia, il tentativo di emergere come poete in un ambiente culturale ancora dominato dagli uomini e le relative difficoltà saranno gli argomenti centrali della conferenza.

L’ingresso è libero.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.