a-GRit, Bregaglia, Giovani, Home

Sulle orme dei genitori

17 marzo 2025

MolinoGiovani che riprendono l’attività dei genitori, o che seguono le loro orme. Ne parliamo con Vittorio Scartazzini.


In quale momento e come hai capito che volevi fare il mestiere, la professione  di tuo padre o di tua madre?
Ricordo che fin da bambino speravo che da adulto avrei potuto esercitare la professione di mio papá nel molino e poter vivere qui a Promontogno

Nell’imparare il mestiere ti ha facilitato il fatto che tuo/tua padre/madre praticava già questo lavoro?
Chiaramente il fatto che mio papá e mio nonno lavoravano nell’azienda di famiglia ha facilitato di molto l’apprendimento di questa professione.

Ti andrebbe di raccontare un episodio di quando accompagnavi uno dei tuoi genitori al lavoro?
Nel molino non mi era sempre consentito entrare, perché troppo pericoloso, ma in presenza di mio papà potevo salire e scendere con l’ascensore e accendere i diversi motori elettrici. Spesso da bambino potevo accompagnare mio papà con il camion carico di sacchi di farina a fornire le panetterie in Bregaglia ed in Engadina.

Cosa cambieresti del modo di condurre il lavoro da parte dei tuoi genitori e cosa ti piacerebbe mantenere?
Malgrado l’impianto del molino installato al momento è molto vecchio, funziona ancora senza problemi. Per poter lavorare in modo più efficiente sarebbe necessario modernizzare e automatizzare diverse fasi di lavorazione. Anche per la gestione e lo stoccaggio dei cereali sarebbe molto comodo l’installazione di uno o più silos.

Ci sono dei cambiamenti che hai apportato nel modo di condurre il lavoro a differenza di quanto faceva tuo papà/mamma?
Da quando sono tornato in Bregaglia dopo gli studi abbiamo apportato diverse modifiche e migliorie all’impianto e nella gestione del molino. Tutto l’impianto di pulitura del grano è stato rinnovato. Lo stoccaggio dei cereali non avviene più in vecchi sacchi di juta, ma in grossi sacchi da una tonnellata posati su dei bancali. Questo cambiamento ci permette di lavorare in modo razionale e più efficiente.

Ti piacerebbe l’idea che uno dei tuoi figli continuasse le tue orme?
Se un giorno avrò dei figli sarei più che felice se decidessero di continuare con l’azienda di famiglia e portare avanti così la tradizione centenaria.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?
Il mio obiettivo futuro è rilanciare diversi prodotti del molino che negli ultimi anni sono un po’ calati e trovare nuova clientela.

Scartazzini

Paolo Pollio

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.