Torneo di Hockey under 11 a Vicosoprano
Sabato 8 febbraio nella pista di ghiaccio del Centro sportivo di Vicosoprano si è tenuto un torneo Under 11. Torneo organizzato dall’ Hockey Bregaglia.
A partecipare al torneo sono state quattro squadre: l’HC Poschiavo, EHC St. Moritz, l’HC Chiavenna e l’Hockey Bregaglia la quinta squadra l’EHC Samedan ha dovuto disdire la partecipazione per i tanti giocatori influenzati.
Il torneo ha visto scontrarsi ogni squadra con le altre tre partecipanti e poi due finaline per il primo e secondo posto tra i primi due classificati e terzo e quarto posto per le altre due. Le partite hanno avuto avvio alle 10:00, le squadre erano composte da tre giocatori di movimento più il portiere, le partite dei gironi sono state tutte avvincenti e i giocatori hanno messo un gran impegno sul ghiaccio per far prevalere la propria squadra.
A risultare primi dopo il girone degli scontri diretti è stato l’HC Chiavenna con tre vittorie su tre, seguito dal EHC St. Moritz con due vittorie, poi l’Hockey Bregaglia con una vittoria e l’HC Poschiavo con nessuna vittoria. Dopo una pausa per rifare il ghiaccio e soprattutto togliere la neve, che ha imperversato per tutta la mattinata, andando nella conclusione del torneo, ad intensificarsi e a rendere lo svolgimento del torneo piuttosto complicato; le squadre sono tornate sul ghiaccio per affrontarsi nelle due finali.
Finale per il primo e secondo posto che ha visto confrontarsi HC Chiavenna e EHC St Moritz mentre nella finale per il terzo e quarto posto i padroni di casa dell’Hockey Bregaglia contro l’HC Poschiavo. A vincere la finale sono stati i ragazzi dell’HC Chiavenna che hanno battuto la squadra engadinese con un netto sette a due mentre nell’altra finale a vincere è stata la squadra di Poschiavo. Concluso il torneo i giocatori con i loro accompagnatori hanno potuto approfittare del buon pranzo preparato da Aldo Petti e dalla moglie Silvana in palestra, concluso il pranzo è stato il momento delle premiazioni fatte da Rodolfo Giovanoli che ha ringraziato tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento ed in particolare Adriano Giovanoli e Riccardo Capadrutt che sono stati i promotori del torneo, poi ringraziamenti anche per gli allenatori delle squadre, per le aiutanti al bar, per gli arbitri, per chi ha offerto le torte e poi il Comune di Bregaglia e la Scuola di Bregaglia per aver messo a disposizione gli spazi e la Banca Cantonale dei Grigioni.
Renato Tomassini