Pomeriggio storico-culturale
L’incontro ci tiene a rilevare aspetti della storia comune della Bregaglia svizzera e italiana. Sabato 1° febbraio, ore 16.00, sala comunitaria a Castasegna.
Una collaborazione tra la Società Storica Bregaglia ed il gruppo di ricerca storica di Villa di Chiavenna (Antacüch). Il pomeriggio è strutturato in tre momenti, con interventi di:
Michele Patti, Anagrafe storica di Castasegna
Stefano Galli, Incisioni rupestri in Bregaglia
Fabio Giorgetta, Cartoline d’epoca da Maloja a Chiavenna
L’intervento “anagrafe storica di Castasegna” mostra il lavoro di trascrizione dei registri di battesimi, matrimoni e funerali celebrati a Castasegna dal 1686 al 1875: punto di partenza indispensabile per approfondimenti anagrafci e genealogici.
Grazie a internet e alla condivisione dei ritrovamenti si scopre che in quasi tutti i paesi del mondo si rilevano delle incisioni rupestri. Tutta la catena alpina è ricchissima di testimonianze, ricordi di antichi culti, riti o tradizioni. In Val Bregaglia ve ne sono ancora molte non conosciute.
Una selezione di vecchie cartoline ripropone la Bregaglia di una volta. Ci saranno da scoprire assieme curiosità e cambiamenti rispetto al passato.
Il pomeriggio storico-culturale è introdotto da Gian Andrea Walther (SSB) e da Germano Caccamo (Antacüch).
A conclusione delle relazioni ci sarà lo spazio per domande da parte del pubblico.