Martin Candinas rinuncia
Il Consigliere nazionale grigione Martin Candinas rinuncia a candidarsi per la successione in Consiglio federale di Viola Amherd. Lo ha comunicato lunedì 20 gennaio.
Candinas afferma che, per una candidatura al governo, bisogna essere pienamente motivati e convinti. Al momento, questa passione, questo “fuoco”, non sono presenti in me, si legge nel comunicato.
Candinas prosegue affermando di volersi concentrare sul suo mandato parlamentare, e su quelli annessi, come anche sulla sua famiglia. Le mie attività attuali mi consentono una flessibilità tale da avere tempo per la famiglia e gli amici, scrive il deputato grigione, che è stato anche presidente del Consiglio nazionale. Candinas afferma di apprezzare molto questa libertà, poiché gli dà la forza e la motivazione per la sua varia e intensa vita quotidiana.
La rinuncia di Candinas, il cui nome è emerso non appena note le dimissioni dell’attuale consigliera federale, segue quella – un po’ a sorpresa – del presidente dimissionario del partito, Gerhard Pfister e del Consigliere agli Stati sangallese, Benedikt Würth. Oltre a Würth, anche la “senatrice” Isabelle Chassot ha fatto sapere di non aspirare al governo.
Fonte: ats