a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Strade innevate, più di dieci incidenti nei Grigioni

7 gennaio 2025

IncidenteA causa della recente nevicata la Centrale Operativa del Canton Grigion ha ricevuto oltre dieci annunci di incidenti stradali. Per il recupero delle automobili danneggiate il Passo del Bernina e del Maloja sono stati in parte chiusi.




Dalla Prettigovia a Ilanz, da Hinterrhein al Passo del Forno: sono diverse le regioni, dove nelle ultime ore sono successi degli incidenti a causa del fondo stradale innevato.

Ieri sera a Pian San Giacomo un automobilista italiano con pneumatici estivi stava viaggiando da San Bernardino in direzione di Mesocco. Nell’effettuare la curva denominata “Ghiffa” è scivolato e si è ribaltato sulla fiancata, scrive oggi la polizia cantonale grigionese in un comunicato. Un altro conducente, che non
era in possesso di una licenza di condurre, ha avuto un incidente a Mesocco.

Passi chiusi
Anche le altre regioni meridionali del Canton Grigioni sono state interessate da incidenti causati dalla neve. “Sul Passo del Bernina in località Arlas un camion è scivolato verso i binari della Ferrovia retica e si è poi capovolto”, ha spiegato Markus Walser, portavoce della polizia cantonale grigionese, a Keystone-ATS. Per recuperare l’autocarro la strada è rimasta bloccata completamente per un’ora.

Pure il Passo del Maloja è rimasto chiuso per breve tempo, in seguito a una serie di incidenti.

“Quando nevica così tanto, non è insolito ricevere oltre dieci segnalazioni di incidenti”, ha spiegato Walser. Fortunatamente non nessuna delle persone coinvolte è rimasta ferita.

Fonte: ats

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.