a-GRit, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Centrale elettrica ad acqua potabile Palza d’Ent

2 dicembre 2024

Approvazione del progetto per la produzione di elettricità nella centrale elettrica ad acqua potabile del Comune di Bregaglia. Comunicato del Governo del 2 dicembre 2024.


Il Governo ha approvato il progetto “Centrale elettrica ad acqua potabile Palza d’Ent” del Comune di Bregaglia. Il Comune intende sfruttare per conto proprio l’acqua in eccesso delle sorgenti Bürdagh nella centrale elettrica ad acqua potabile Palza d’Ent, lungo la Maira, per produrre elettricità. I costi complessivi ammontano a circa 1,05milioni di franchi.

L’acqua viene captata già oggi con le captazioni esistenti a partire da ca. 1554 m s.l.m. e a titolo di novità si intende restituirla alla Maira a ca. 889 m s.l.m. A questo scopo è prevista la costruzione di una nuova centrale con scarico nella Maira. Le misure edilizie comprendono scavi nel settore dei bacini d’accumulazione Bürdagh (per la realizzazione della restituzione dei deflussi residuali), la realizzazione di un bypass presso il bacino Montaccio nonché lavori puntuali di cementazione nell’ultimo tratto della condotta forzata per la messa in sicurezza nelle curve. L’impianto previsto presenta una portata di dimensionamento di 26 litri al secondo. Con una potenza complessiva di 130kilowatt, la produzione annua attesa ammonta a circa 646 megawattora.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.