a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

La sicurezza dei bambini riguarda tutti – inizio dell’anno scolastico 2024/2025

9 agosto 2024

inizioDa lunedì 12 agosto 2024 si ricomincia: in molte parti dei Grigioni inizia un nuovo anno scolastico. Migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il tragitto casa-scuola/casa-scuola dell’infanzia.



La Polizia cantonale dei Grigioni intensificherà di nuovo la propria presenza nelle vicinanze delle scuole e delle scuole dell’infanzia.

Un terzo degli incidenti stradali gravi che vedono coinvolti bambini si verifica lungo il tragitto casa-scuola. In occasione della riapertura delle scuole la Polizia cantonale dei Grigioni ricorda che la sicurezza dei bambini nella circolazione stradale riguarda tutti. Sebbene i genitori rivestano un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sicurezza dei propri figli, la responsabilità spetta anche ai conducenti.

I bambini non possono assumersi la responsabilità per la propria sicurezza, in quanto la complessità delle situazioni e la densità del traffico sono troppo elevate. Inoltre, le capacità di percezione e concentrazione, nonché la consapevolezza del pericolo, non sono ancora completamente sviluppate nei bambini.

Anche quest’anno la Polizia cantonale dei Grigioni sostiene la campagna relativa al tragitto casa-scuola “Fermatevi per gli scolari”. Questa campagna dell’Associazione traffico e ambiente e di Mobilità pedonale Svizzera si svolge su incarico del Fondo per la sicurezza stradale svizzero.

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.