a-GRit, Bregaglia, Home

Turismo sanitario in Bregaglia

23 gennaio 2024

Mercoledì 17 gennaio si è svolto un intenso workshop sul tema del turismo sanitario in Bregaglia. L’incontro si è tenuto presso il Centro Sanitario Bregaglia.

Il workshop organizzato da Bregaglia Engadin Turismo si è avvalso della partecipazione delle seguenti figure professionali:
- Katja Walser del Centro di coordinamento del turismo sanitario, che ha presentato il tema del turismo sanitario nei Grigioni e ha illustrato le potenzialità dei Grigioni ad essere la meta più adatta per il turismo sanitario. Maggiori e più dettagliate informazioni si possono trovare sul sito www.gesundheitstourismus.gr.ch;
- Mex Matzl di Bregaglia Engadin Turismo, che ha presentato la situazione attuale della Bregaglia. Quali e quanti sono i terapisti presenti in Valle e le possibilità di alloggio;
- Lucia Nusser, municipale, responsabile del progetto “Promozione e prevenzione della salute”;
- Nichole Domenighini del Centro Sanitario Bregaglia che ha esposto in maniera chiara e concisa tutte le possibili offerte che il centro offre e ha manifestato la volontà del nosocomio di intraprendere nuove e fruttuose collaborazioni.

Le domande alla fine delle diverse presentazioni sono state poche. È stato sollevato il problema della lingua o, meglio, della conoscenza del tedesco… ma si sa che questa è una questione annosa.

Dopo una breve pausa i partecipanti al workshop sono stati divisi in tre gruppi coordinati da Eli Müller, da Mex Matzl e da Katja Walser. A Jon Bischoff è stato chiesto di fare, laddove fosse stato necessario, una traduzione simultanea o almeno un riassunto di ciò che si diceva sia in italiano che in tedesco.

I tre gruppi sono stati sollecitati a rispondere ad alcune domande: Cosa significa per te salute? Cosa associ con salute e la Bregaglia? Quali offerte per la promozione della salute dovrebbero essere proposte? Come possono essere combinate le offerte sanitarie e di alloggio?

I gruppi si sono intercambiati, così che tutti i partecipanti si sono potuti confrontare su tutte le domande. La partecipazione è stata attiva e fruttuosa. Sono nate nuove idee e nuovi spunti dai quali partire. Questo tema del turismo sanitario potrebbe essere per una Valle come la Bregaglia una possibilità nuova e ampiamente sfruttabile per poter portare prosperità e arricchimento, non solo economico, alla popolazione.

Alla fine del workshop un ricco aperitivo ha permesso di continuare la discussione in maniera meno formale.

Paolo Pollio

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.