Sicurezza è la parola magica
Contributo dell’UDC sezione Bregaglia.
Dopo la vista di due giorni del presidente del Governo retico Onorevole Peter Peyer e l’annessa serata pubblica presso la palestra di Stampa, la delusione dei cittadini bregagliotti è profonda. Delusione sia per il contenuto (nullo) che per il modo in cui il signor Peyer ha risposto alle domande. Anche se i temi in discussione erano molteplici, i due argomenti che l’hanno fatta da padrone sono entrambi legati alla sicurezza.
I bregagliotti desiderano poter contare su un collegamento sicuro tra la Bregaglia e l’Engadina. Le chiusure della tratta Plaun da Lej-Sils i.E. sia invernali che ormai sempre più frequenti anche estive, rendono insicura la popolazione bregagliotta come pure una moltitudine di frontalieri oltre che i datori di lavoro engadinesi.
Non solo il pericolo vero e proprio di rimanere coinvolti in una frana estiva o una valanga di neve in inverno, ma l’insufficiente sistema di informazioni su chiusure e riaperture e in particolare l’incertezza se il giorno dopo ci si potrà recare al lavoro, rendono insopportabile la situazione.
Recentemente l’Onorevole Carmelia Maissen ha rilasciato una dichiarazione inerente la tratta stradale in questione. Nel migliore dei casi la soluzione sarebbe pronta solo fra una ventina di anni circa. Assolutamente inaccettabile!
Dobbiamo intervenire e dare più peso a questa importantissima questione.
L’altro argomento legato alla sicurezza è la scasa presenza degli organi di Polizia cantonale in Valle; in particolare da quando, sulla base di un’assurda riorganizzazione, il posto di polizia è stato smantellato in sordina. I tempi di intervento per una pattuglia di Polizia si aggira ora sui 90 minuti, situazione assolutamente inaccettabile e che ci catapulta non solo a grigionesi di seconda fascia, ma addirittura a cittadini sacrificabili. Infatti, anche data la situazione di valle di frontiera, i bregagliotti e le bregagliotte non si sentono più al sicuro bensì abbandonati dalle forze dell’ordine.
In ambedue i casi vige necessità di intervento e siamo grati alla Lista “Gipfelstürmer” (lista 10) dell’UDC Grigioni che si è fatta portavoce di queste due importanti problematiche per la Bregaglia e per l’Engadina. I 5 candidati per le elezioni al Consiglio nazionale del prossimo 22 ottobre sono composti da persone competenti e che sanno quanto importante sia la sicurezza per i cittadini.
UDC sezione Bregaglia