“Le otto Montagne”
//comunicato stampa\\
Proiezione giovedì 3 agosto, ore 20.30, presso il cinema REX di Pontresina. La serata è promossa dalla Pro Grigioni Italiano dell’Engadina.
“Le otto montagne” è scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti.
La trama segue la storia del protagonista, Pietro, un bambino di città che passa le sue vacanze estive nella baita di famiglia in una remota valle alpina. Lì incontra Bruno, un bambino del posto con cui instaura un’amicizia speciale e che gli fa scoprire non solo la bellezza della montagna, ma anche la vita semplice e dura dei montanari.
Nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza Pietro e Bruno condividono molte avventure tra le montagne, ma mentre crescono, i loro percorsi di vita si dividono: Pietro ritorna in città per studiare e lavorare, mentre Bruno rimane a vivere in montagna, diventando una guida alpina. Con il passare degli anni, Pietro torna sempre più spesso nella valle, attratto dalla bellezza selvaggia della montagna e dalla vita semplice e intensa dei suoi abitanti.
Alla fine, Pietro decide di lasciare la città per trasferirsi in montagna, riallacciando contatti con Bruno e ritrovando sè stesso e la sua vera vocazione.
L’ingresso al cinema è aperto a tutti. Per i soci Pgi il costo è di 15 CHF, mentre per i non soci il costo è di CHF 17.