a-GRit, Bregaglia, Home

Si aggiudica il bando per l’ampliamento del CSB il “Progetto Silhouette”

24 febbraio 2023

//comunicato stampa\\
È il “Progetto Silhouette (Iseppi AG, Thusis; nuovo Iseppi Ganzoni AG, Thusis)” ad essersi aggiudicato il bando per la costruzione dell’ampliamento strutturare del Centro Sanitario Bregaglia. La giuria ha valutato undici progetti.

La giuria, composta da specialisti e da rappresentanti del committente, ha valutato gli undici progetti, presentati in forma anonima, sotto diversi aspetti tra i quali architettura, allestimento degli spazi, organizzazione del lavoro e accessibilità. Ogni progetto ha offerto idee architettoniche e approcci interessanti, ma lo studio Iseppi AG ha convinto per la sua attenzione alla prosecuzione dell’assetto architettonico esistente e all’organizzazione funzionale degli spazi.

Di seguito uno stralcio tratto del rapporto della giuria
“Nonostante l’ampliamento dell’insieme, l’estensione sul lato del cortile migliora abilmente l’orientamento e la luminosità della struttura. La riorganizzazione delle destinazioni d’uso è stata ben scelta e si è ottenuta un’importante disaggregazione. Tutti gli ambienti principali e di accesso sono molto attraenti, illuminati naturalmente e beneficiano dell’imponente paesaggio montano”.

Seguiranno ora diversi incontri tra la Commissione di amministrazione gli architetti incaricati così da limare i dettagli, adattare il progetto e ottenere i permessi necessari per arrivare a posare la prima pietra della nuova ala del CSB nella primavera del 2024.

Approfondimento
Top-five dei progetti in gara:
1. Progetto Silhouette (Iseppi AG, Thusis; nuovo Iseppi Ganzoni AG, Thusis)
2. Progetto Marun (baserga mozzetti architetti sa, Muralto)
3. Progetto Equilibrio (Renato Maurizio Architekten AG, Maloja / Schmid Schärer Architekten GmbH, Zürich)
4. Progetto Mezzaluna (ruinelli associati architetti sa, Soglio / Miller & Maranta AG, Basel)
5. Progetto Aquila (Architektur Studio Roth, Zürich)

Promontogno, 24 febbraio 2023

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.