Home, I Florio

Parliamo dei Florio

19 settembre 2025

giornataIl culto a tema, il pranzo rinascimentale e la conferenza di Iannaccone. Dall‘Italia, a Soglio, all‘Inghilterra, domenica 28 settembre.


I Florio protagonisti dell’ultima domenica di settembre. L’iniziativa si inserisce nel palinsesto delle manifestazioni del giubileo “La Strai 150 anni dopo” e del Festival della castagna.

La giornata prevede il culto alle 10.30, presso la chiesa di S. Lorenzo, dove, a partire dal 1555, predicò Michel Agnolo Florio. In seguito, i curiosi del buon palato, potranno immergersi in creative imbandigioni, preparate da Alessandro Gianatti, chef dell’attuale ristorante Stüa Granda, luogo che fu dimora della famiglia Florio.
Vedi il menu e prenota.

Alle 17.00 presso La Soglina la conferenza “John Florio l’uomo del rinascimento inglese” di Marianna Iannaccone. Iannaccone, attenta studiosa di John, parlerà del periodo durante il quale il giovane Florio visse all’ambasciata francese di Londra, lì dove conobbe ed intreccio amicizia con un importate personaggio storico: Giordano Bruno.

Contenti di poter proporre la conferenza, risultato della collaborazione tra Pgi Bregaglia e Florio-Soglio invitiamo ad intraprendere assieme un viaggio di un giorno, dall’Italia, a Soglio, all’Inghilterra.

Accedi al sito del progetto Florio-Soglio.

Florio

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.