a-GRit, Confederazione, Home

Ritratto di Martin Pfister

12 marzo 2025

ConfederazioneL’Assemblea federale ha eletto Martin Pfister quale nuovo membro del Consiglio federale. Assumerà la carica a partire dal 1° aprile 2025.



Martin Pfister è nato nel 1963 ed è cresciuto a Zugo e Allenwinden (ZG). Ha completato la formazione di maestro di scuola elementare presso l’Istituto magistrale St. Michael di Zugo. Successivamente si è laureato all’Università di Friburgo in storia, con materia secondaria germanistica.

Martin Pfister ha lavorato tra l’altro come insegnante e collaboratore scientifico. È stato consulente per organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro. Nell’esercito Pfister ha raggiunto il grado di colonnello ed è stato capo dell’Aiuto militare in caso di catastrofe della Regione territoriale 3. Martin Pfister è sposato e ha quattro figli adulti.

Martin Pfister ha iniziato la sua carriera politica nel 2003 come membro della Commissione tutoria e per l’assistenza sociale del Comune di Baar. Nel 2006 è stato eletto nel Gran Consiglio di Zugo, in seguito è diventato capogruppo e poi presidente del PPD cantonale (oggi «Il Centro»). Dal 2016 è membro del Consiglio di Stato di Zugo.

Consiglio federale

Consiglio federale, da sinistra: Karin Keller-Sutter, Guy Parmelin, Ignazio Cassis, Albert Rösti, Elisabeth Baume-Schneider, Beat Jans, Martin Pfister (neo eletto), Viktor Rossi (cancelliere della Confederazione).

Fonte: www.admin.ch

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.