Assemblea Generale Gioventù Bregaglia
Fadri Valentin il nuovo presidente. L’assemblea si è tenuta sabato 18 gennaio 2025.
Informazioni locale Gioventù Bregaglia al Palazzo Castelmur
Nel corso dell’anno sono stati effettuati diversi lavori di ristrutturazione e manutenzione del locale della Gioventù Bregaglia.
Le luci non funzionanti sono state sostituite e abbiamo iniziato a migliorare l’impianto d’illuminazione.
Il pavimento della cantina è stato rifatto; ringraziamo i ragazzi che si sono offerti di svolgere i lavori.
Il frigorifero integrato nel bar della cucina è stato controllato e sistemato.
Sono stati acquistati estintori, kit di pronto soccorso e altri dispositivi di sicurezza per garantire la sicurezza degli ospiti del locale al Palazzo Castelmur.
Siamo in contatto con il Comune di Bregaglia per definire il colore delle pareti, che verranno tinteggiate.
Vogliamo trovare una nuova soluzione migliore per il sistema di refrigerazione delle birre.
Se il tempo e il budget lo consentiranno, sistemeremo il bar principale.
Cassa
In cassa abbiamo 22’000 CHF. Considerata la quantità di lavori svolti durante l’anno, l’importo è più alto del previsto.
Dato il basso ricavo della festa a Maloja e la scarsa vendita di bevande, il magazzino è pronto per la prossima festa, avremo così una spesa inferiore.
Inoltre, spieghiamo ai giovani membri che le feste come Hello Summer ci costano più di quanto ricaviamo. Bisogna pagare le band, il DJ, i vari tendoni, l’illuminazione, l’allaccio alla corrente, il gonfiabile, il bar, ecc. Tuttavia, si tratta di una festa che teniamo a organizzare, anche per riuscire a coinvolgere le famiglie della valle e le varie fasce d’età.
Abbiamo introdotto la possibilità di pagare con TWINT e con carta. Grazie alla riduzione dell’uso del contante, abbiamo notato una miglior gestione delle casse durante la serata.
I membri attivi sono 26, mentre quelli passivi 21. Il numero di iscritti è più alto rispetto agli ultimi anni. Purtroppo, molti membri attivi non ci hanno aiutato durante l’anno. I membri attivi hanno il diritto di voto e ci danno una mano durante l’anno, per esempio aiutandoci durante una serata, pulendo, ecc.
I membri passivi ci sostengono senza avere il diritto di voto. Per le iscrizioni di quest’anno formeremo un gruppo con i membri attivi e spiegheremo loro cosa comporta la loro iscrizione. Chiediamo inoltre ai membri attivi di aiutarci ogni tanto, non solo durante la serata, ma anche il giorno dopo quando si tratta di pulire e riordinare.
Ci teniamo a precisare che abbiamo a disposizione un fondo cassa consistente, ma per portare a termine tutti i lavori che vorremmo, ne avremmo bisogno di più. Questo ci costringe a procedere passo dopo passo, senza dimenticare i costi annuali da coprire, come le spese per la corrente, le assicurazioni, il riscaldamento, ecc.
I cedolini per le iscrizioni verranno inviati prossimamente. È stata accettata la tassazione di 20.- CHF per i membri attivi e di 30.- CHF per i membri passivi.
Festività 2025
L’8 marzo 2025 si terrà la festa di Carnevale.
Vorremmo riproporre la festa Hello Summer. Per questa festa stiamo valutando l’acquisto di un tendone, in modo da avere la possibilità di fare altre serate durante l’estate.
Ricordiamo che chiunque abbia voglia di organizzare una festa è libero di farlo, anche senza la presenza del comitato. Basta informarci, così vi prenotiamo il locale e facciamo gli ordini. Facciamo presente che durante l’estate le feste a Castello sono meno gettonate rispetto al resto dell’anno.
Per quest’estate ci piacerebbe proporre un torneo.
Votazioni per i posti del comitato
Ogni due anni bisogna rieleggere i membri del comitato.
Lea ha dato le dimissioni dalla carica di presidente. Per questa posizione si candida e viene eletto Fadri Valentin.
Il resto del comitato è stato eletto l’anno scorso e nessuno di loro ha presentato le dimissioni.
Discussione aperta
DJ interno alla Gioventù Bregaglia: Avere un membro della gioventù che si offrisse come dj sarebbe un’ottima soluzione, siccome i costi dei dj sono alti. Purtroppo, non è semplice trovare qualcuno di interessato a farlo ed è anche importante considerare che la musica “fa la differenza”, quindi un dj più conosciuto farebbe più piacere e porterebbe anche un po’ più gente, ottenendo così un’atmosfera più viva.
Contributo finanziario per Martin Krüger: Vogliamo supportarlo nell’acquisto di attrezzature per la fotografia degli eventi.